ARMUNIA
CONFESSIONI
CONFESSIONI
QUANDO

2016-07-09 -> 2016-07-10

DOVE

Sala del Ricamo Castello Pasquini

TIPOLOGIA

Teatro

BIGLIETTO
Silvia Franco

CONFESSIONI

La confessione è un atto di parola. Un dipanarsi della propria vita davanti ai nostri occhi. Un gesto di estrema libertà. E’ un dono laico, un sentire religioso, un momento narcisistico; un presentarsi nudi all’ascoltatore: innocenti e colpevoli. E’ una resa dei conti; una dichiarazione di verità, una ricerca del senso dell’esistenza. E’ il tentativo di ritrovare una condivisione, una vicinanza. E’ un momento intimo che diventa un incontro con l’altro. La confessione è il dubbio.
In scena una figura si affida alle parole per spogliarsi del proprio vissuto e raccontarsi assumendo identità sempre diverse. La partenza è nelle Confessioni di Sant’Agostino e ne Il Regno di Emmanuel Carrère. Un uomo spogliato, che non teme più di mostrare la sua nuda intimità ed uno che racconta se stesso parlando di altri. Il racconto non può che essere vero, perché è stata scelta la forma più consona alla verità, la confessione appunto.
La confessione si manifesta attraverso il mezzo che è finzione per eccellenza: il teatro. L’azione scenica diventa atto di sottrazione; necessità di svuotarsi, di lasciarsi attraversare da vite diverse che testimoniano un vissuto che si dichiara vero. In questo modo l’attore diventa il tramite tra la confessione e la finzione.

La compagnia Zooteatro nasce a Firenze nel 2013, con l’idea di creare un linguaggio di sintesi fra teatro, danza, musica, arti visive e scenografia. Le figure coinvolte costituiscono un gruppo eterogeneo, con all’attivo esperienze artistiche in varie discipline performative. Silvia Franco Attrice e regista. Diplomata al Piccolo teatro di Siena e alla scuola estiva di Giorgio Albertazzi. Ha seguito percorsi di formazione di teatro, danza, voce con vari artisti e tiene lei stessa corsi di teatro in scuole pubbliche e private. Fabrizio Pezzoni Danzatore. Diplomato all’Accademia Nazionale Danza di Roma e Liceo coreutico. Dal 1992 entra a far parte del corpo di ballo del Maggio Musicale Fiorentino ricoprendo ruoli da solista, primo ballerino nel repertorio classico e contemporaneo. Gea Brown Sound designer. Si interessa di musica traducendo la propensione alla ricerca e alla selezione musicale in un personale approccio al djing, con cui ha creato live set e sonorizzazioni per designer e artisti che lavorano con danza, teatro, performance e videoarte. Luca Baldini Architetto e scenografo. Laureato in architettura a Firenze. Nel 2007 è coofondatore dello studio q-bic. Con lo studio si occupa di progettazione architettonica ed interior di spazi commerciali e residenziali oltre che di allestimenti temporanei nel mondo della moda e del food. E’ docente di interior design allo IED di Firenze.

testo e regia Silvia Franco
movimento scenico Fabrizio Pezzoni
sound Gea Brown
scena Luca Baldini

produzione Zooteatro
coproduzione Armunia Festival Inequilibrio

durata 60’

CONDIVIDI EVENTO