25/10/2022 -> 28/11/2022
Teatro Nardini - Rosignano Marittimo
Danza
è la prima fase del nuovo progetto coreografico che prenderà forma durante il triennio 2021-23 sviluppandosi nella sua espressione più completa attraverso un attento e dilatato processo di ricerca che vorrebbe mettere in dialogo il movimento e la ricerca visiva legata alla scenografia e al costume.
In questa forma, pensata per la sua prima fase, coinvolgerà due interpreti/performers, due musicisti\compositori e un light designer.
Il lavoro prende in esame lo stato in transizione dell’essere umano e si basa sul concetto di trasformazione e metamorfosi che il corpo dell’uomo contemporaneo attraversa nel susseguirsi delle stagioni biologiche della sua vita, insieme al dipanarsi delle circostanze e dei fatti storici, con rimandi sia al mondo naturale e alla dimensione evolutiva (ad esempio il passaggio dall’uomo/bestia all’uomo contemporaneo) che al mondo futuro del corpo plurale, ibrido e del postumano. Partendo dalla cifra estetica, divenuta autorialità pura del regista svedese Roy Andersson, la costruzione coreografica si svolge attraverso la realizzazione di tableau animati con personaggi e storie diverse dove umano, non umano, inanimato si alternano, in un continuo movimento. I corpi diversi, mutati, trasformati vengono mostrati, messi in esposizione.
Le tematiche sono reali, urgenti nella contemporaneità e trasposte in scena attraverso un lavoro del corpo che sfrutta vocaboli provenienti da linguaggi diversi che spaziano tra il circo, la danza e l’arte performativa per poter ampliare lo spettro fisico delle possibilità attraverso questi linguaggi.
La danza attraverserà le forme e le densità che un corpo può creare, comprese le transizioni che portano il corpo a spostarsi in stati psicofisici differenti.
La transizione è espressa anche da un lavoro sui costumi e sul make up. Entrambi divengono “prolungamenti” dell’uomo sino a raggiungere un’ibridazione futuristica, che trasforma l’uomo contemporaneo in una creatura futura.
Questa prima tappa di incontro vedrà dialogare Sara e i due musicisti, Spartaco Cortesi e Manuel Cascone\Steve Pepe.