ARMUNIA
LA PARTE MALEDETTA – VIAGGIO AI CONFINI DEL TEATRO – CARLO SINI
LA PARTE MALEDETTA – VIAGGIO AI CONFINI DEL TEATRO – CARLO SINI
LA PARTE MALEDETTA – VIAGGIO AI CONFINI DEL TEATRO – CARLO SINI
slider image
slider image
slider image
QUANDO

2023-06-30 -> 2023-06-30

DOVE

Auditorium Castello pasquini

TIPOLOGIA

Teatro

BIGLIETTO
Teatro Akropolis

LA PARTE MALEDETTA – VIAGGIO AI CONFINI DEL TEATRO – CARLO SINI

Presentato al premio collaterale Cinema&Arts in occasione della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia.

L’incontro con uno dei filosofi più importanti del nostro tempo ci invita a ripensare il rapporto della filosofia con la scrittura, l’agire politico e le arti. Un viaggio che ci conduce ad un confronto radicale con le diverse forme di conoscenza, e la possibilità che da esse si possa attingere ad una sapienza perduta.

Carlo Sini è filosofo. È stato ordinario di Filosofia teoretica alla Statale di Milano. Per molti anni ha fatto parte del direttivonazionale della Società Filosofica Italiana, dell’Institut International de Philosophie di Parigi e dell’Archivio Husserl di Lovanio. È socio nazionale dell’Accademia dei Lincei. La sua bibliografia comprende più di quaranta volumi.

La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro è un ciclo di film-documentari – restituiti al pubblico in forma di conferenza spettacolo – dedicati a protagonisti dell’arte e della cultura che nel loro lavoro hanno messo in crisi il sistema delle distinzioni specialistiche delle varie discipline: le arti per la scena, la filosofia, l’idea stessa di performatività si rivelano così per quello che sono, una serie di rappresentazioni che interrogano senza compromessi il presente.

durata 41'

foto tratte dela film-documentario

La Compagnia Teatro Akropolis, fondata nel 2001 e diretta da Clemente Tafuri e David Beronio, conduce una ricerca sulle origini preletterarie del teatro e sulle arti performative. Nel 2017 AkropolisLibri, l’attività editoriale di Teatro Akropolis, ha ricevuto il Premio Ubu nella categoria “progetti speciali”. Nel 2019 il festival multidisciplinare Testimonianze ricerca azioni diretto da Tafuri e Beronio è finalista al Premio Rete Critica, e nel 2021 vince il Premio Hystrio – digital stage.

regia Clemente Tafuri, David Beronio
con Carlo Sini, Florinda Cambria
musiche eseguite da Carlo Sini
fotografia e montaggio Clemente Tafuri, David Beronio, Luca Donatiello, Alessandro Romi
riprese e audio Luca Donatiello, Alessandro Romi
una produzione Teatro Akropolis AkropolisLibri (2021)

CONDIVIDI EVENTO