ARMUNIA
THEM
THEM
THEM
THEM
THEM
THEM
THEM
THEM
THEM
THEM
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
QUANDO

2023-07-07 -> 2023-07-07

DOVE

Sale del Castello Pasquini

TIPOLOGIA

Danza

BIGLIETTO
Gruppo nanou

THEM

prima nazionale live

Versione Live Streaming 7 luglio ore 19.30

THEM è un duetto installativo che si relaziona con la videocamera e l’opportunità di moltiplicazione prospettica della visione grazie alla riproduzione audiovisiva in tempo reale.

Vincitore del premio Residenze Digitali 2022, THEM definisce la sua forma “in presenza” mantenendo salda l’esperienza fatta con la video ripresa e la fruizione in live streaming.

Riflettendo sull’uso del video, da sempre curiosi di mezzi e modi per indagare il linguaggio coreografico, proseguendo la ricerca e la relazione con il linguaggio cinematografico e visivo che contraddistingue l’operato di Nanou, la compagnia indaga l’uso del video in scena per sperimentare modalità di ripresa attraverso l’uso di action cam e trasformare la ripresa video in azione coreutica.

L’installazione coreografica è una sequenza interpretata da due danzatori, ripetuta, riscoperta più volte e osservata, sempre con occhio nuovo, dalla video camera a mano gestita dalla coreografa Rhuena Bracci, anch’essa in scena.

durata 20'

foto Antonio Ficai
Festival Inequiibrio 2023

 

Gruppo nanou, nasce nel 2004 come spazio di confronto delle visioni artistiche di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura. La compagnia ha attraversano piazze importanti quali Fabbrica Europa, Santarcangelo Festival, Drodesera Les Brigittines (Belgium); Unidram (Germany); Nu Dance Fest (Sloven-sko), La MaMa ETC (New York, USA). Dal 2019 l’immaginario sonoro è affidato al musicista Bruno Dorella. Dal 2020 gruppo nanou collabora con l’artista visivo Alfredo Pirri, che ha curato la scena del progetto Paradiso, finalista ai premi UBU nelle categorie “miglior spettacolo di danza” e “migliore scenografia”

coreografie Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci
con Carolina Amoretti, Andrea Dionisi
scene e luci Marco Valerio Amico
camera mobile Rhuena Bracci
produzione Nanou Associazione Culturale
con il sostegno di E production
con il contributo di MIC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna

Progetto vincitore di RESIDENZE DIGITALI a cura di Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), in collaborazione con AMAT, Fondazione Romaeuropa, Fondazione Piemonte dal Vivo/Lavanderia a vapore, Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto-Teatro Dimora / La Corte Ospitale), Teatro della Tosse, Zona K

CONDIVIDI EVENTO