ARMUNIA
STAI ZITTA!
STAI ZITTA!
STAI ZITTA!
STAI ZITTA!
STAI ZITTA!
STAI ZITTA!
STAI ZITTA!
STAI ZITTA!
STAI ZITTA!
STAI ZITTA!
STAI ZITTA!
STAI ZITTA!
STAI ZITTA!
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
QUANDO

2023-07-08 -> 2023-07-08

DOVE

Arena Castello Pasquini

TIPOLOGIA

Teatro

BIGLIETTO
Antonella Questa, Valentina Melis, Teresa Cinque

STAI ZITTA!

spettacolo teatrale tratto dal libro omonimo di Michela Murgia – ed. Einaudi

prima nazionale

Scrive Michela Murgia: I tentativi di ammutolimento di una donna verificatisi sui media italiani negli ultimi anni sono numerosi … la pratica dello “Stai zitta” non è solo maleducata, ma soprattutto sessista perché unilaterale… Che cosa c’è dietro questa frase? … Per quale motivo tutti coloro che la ascoltano pensano si tratti di una reazione normale nella dialettica con persone di sesso femminile?

Questa, Melis, Cinque e Dalla Via hanno sempre avuto qualche difficoltà a stare zitte e lo dimostrano in questi anni i loro tanti spettacoli, video e libri, che affrontano, con ironia e intelligenza, tematiche sociali e anche femministe. Inevitabile quindi si incontrassero un giorno per dare vita a uno spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio.

Le frasi che non vogliamo più sentirci dire! contenute nel libro, offrono così l’occasione di raccontare la società contemporanea attraverso una carrellata di personaggi e di situazioni surreali. Dal mansplaining all’uso indiscriminato del nome proprio per le donne, passando per la celebrazione della figura mamma e moglie di, Questa, Melis e Cinque, guidate dalla sapiente regia di Dalla Via, sapranno coinvolgervi nella lotta contro gli stereotipi di genere, annullando già di fatto, con questo spettacolo, quello secondo cui le donne sono le peggiori nemiche delle donne!

durata 70'

foto Antonio Ficai e Federica Carriaggio
Festival Inequiibrio 2023

Antonella Questa Attrice di lunga esperienza, vive e lavora tra l’Italia e la Francia. Nel 2005 fonda la Compagnia LaQ-Prod con la quale scrive, produce e interpreta spettacoli servendosi dell’uso del linguaggio comico, trattando temi che non lo sono affatto, legati da un filo conduttore ben preciso: la “Relazione” con noi stessi e con gli altri. Con lo spettacolo Affari di famiglia inizia a scrivere anche per altre attrici, con cui condividere il palco. I suoi ultimi lavori sono Piacere, Denaro! e Stai zitta!

Valentina Melis è attrice, conduttrice e attivista. Ha presentato numerosi programmi tv su Mediaset e su Sky. È stata protagonista di varie sitcom e in diversi film tra cui Affittasi Vita di Stefano Usardi (2019) dove è stata candidata come miglior attrice non protagonista ai David Di Donatello. Nel 2021, è uscito per Vallardi Editore il suo primo libro: Una mamma ansia e sapone. sulla normalizzazione della maternità.

Teresa Cinque, nome d’arte di Elisa Giannini, è artista multidisciplinare tra scrittura, video, recitazione e teatro. Nei suoi lavori affronta i diversi temi della condizione femminile e della coppia con taglio ironico e satirico. Dal 2019 cura una rubrica sul blog La 27ma ora del Corriere della Sera intitolata Male Dette Parole, pubblicando articoli e video. Nel gennaio 2022 esce per Longanesi il suo primo libro Amorologia. Guida (quasi) imparziale alle relazioni e al sesso. È stata una delle protagoniste del Ted X Modena Women Bold + Brilliant, con un talk intitolato Fai la tua cosa. (2019).

Marta Dalla Via è un’attrice, autrice, regista pluripremiata. É fondatrice della compagnia Fratelli Dalla Via con cui vince il premio Kantor 2010, il premio Scenario 2013 e il premio Hystrio nel 2014. Ha collaborato con vari artisti come attrice, autrice e regista, tra questi Corrado Augias, Serena Sinigaglia, Fabrizio Arcuri, Natalino Balasso e molti altri. Nel 2019 ha vinto il premio Melato per il teatro

 

di e con Antonella Questa, Valentina Melis, Teresa Cinque
regia Marta Dalla Via
disegno luci Daniele Passeri
scene Alessandro Ratti
fonica Marco Oligeri
produzione Scarti Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, LaQ-Prod, Teatro Carcano

CONDIVIDI EVENTO