26 gen 21:15 Spettacoli
26 gennaio 2018

BRIGANTI

Compagnia Berardi-Casolari

02 FEBBRAIO 2008 ROMA – BRIGANTI

VENERDÌ 26 GENNAIO – ORE 21.15
Castello Pasquini/Sala del Camino
SPETTACOLO

Compagnia Berardi-Casolari
in residenza dal 23 al 31 gennaio
BRIGANTI

di e con Gianfranco Berardi
regia e luci Gabriella Casolari
con la supervisione di Marco Manchisi

Spettacolo vincitore del concorso internazionale “L’altro Festival” di Lugano edizione 2005

durata 60’

Il progetto dal nome Briganti nasce nel febbraio 2000 attraverso un primo lavoro di ricerca prettamente storico – sociale. Studiando, leggendo e ricercando su libri di storia, su testi di autori contemporanei (uno fra tanti Tommaso Pedio), e su documenti rinvenuti in biblioteche, è nata la volontà di rendere sottoforma teatrale, di descrivere attraverso la messinscena, quelle emozioni e quelle atmosfere vissute in questa prima fase del lavoro. Il progetto infatti affronta le tematiche del brigantaggio meridionale post-unitario (1860-61); la scena si svolge in una cella delle carceri del ex- Regno delle Due Sicilie, dove, attraverso le memorie di un giovane ventiseienne caduto prigioniero in battaglia, si rivivono avvenimenti ed episodi che hanno segnato la vita delle popolazioni del Mezzogiorno d’Italia prodotti dallo scontro fra il nuovo ordine costituito e reazionari. L’intero universo dei fatti narrati trae spunto da documenti storici di vicende realmente accadute e spesso tralasciate dalla storiografia ufficiale. Ad essi, però, si miscela il mondo della tradizione orale popolare non privo di spunti fantastici.

Gianfranco Berardi comincia il suo percorso artistico con la partecipazione a laboratori di formazione dell’attore tenuti da vari registi e compagnie, fra i quali Antonio Minelli del Teatro delle Vigne di Putignano, Mauro Maggioni, Paolo Rossi, Marco Manchisi del teatro di Leo de Berardinis e La Dama Bianca di Sassuolo, Compagnia Sipario Toscana & Politeama di Cascina di Pisa. Le sue esperienze lavorative iniziano come attore e successivamente come autore e regista. Ha vinto il Premio Scenario nel 2005 con lo spettacolo Il Deficiente, ha lavorato come autore nel 2007 per RadioDue nello sceneggiato Il consiglio di Cagnara per la regia di Gabriele Vacis. E’ attore protagonista del lungometraggio Babis-figli dei rospi di Niccolò Manzolini.

Gabriella Casolari attrice, regista e autrice. Si diploma alla Scuola Internazionale di Commedia dell’Arte di A. Fava nel 1990 e frequenta il Laboratorio Voix Acteur presso il Teatre Roy Art Anduze France. Ha svolto diverse attività didattiche, come il progetto di Teatro Femminile con le detenute del Carcere S. Anna di Modena, il Progetto Pluriennale di Studio teorico /pratico sulla Commedia dell’Arte tenuto presso Dipartimento di Italianistica, Università di Augsburg, Germania nel 1995/96. Ha lavorato come attrice e disegnatrice luci in diversi spettacoli de La Dama Bianca Teatro, di Sassuolo Teatro del Vicolo di Reggio Emilia e la Baracca di Bologna

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 18 gennaio 2018