23 feb 21:15 Restituzione/Prova Aperta
23 febbraio 2018
{Evento terminato}

LA CASA BIANCA (studio)

Isola Teatro

la Casa Bianca di Isola Teatro

La Casa Bianca è un monologo autobiografico di e con Armando Iovino che ruota attorno a una vicenda familiare, legata alla latitanza di un grande boss della camorra. Non uno spettacolo sulla camorra quanto piuttosto una riflessione aperta sulle dinamiche familiari, sulle relazioni profonde tra le persone e la terra, quella terra dalle fortissime tradizioni contadine, poi devastata dall’inquinamento e dall’avvelenamento delle cosiddette “ecomafie”.

La cattura del boss, nascosto in casa di una parente ha scoperchiato un mondo di relazioni avvelenate, per l’appunto, dall’ambizione, dal bisogno di rinnegare proprio il legame originario con la terra, di affermarsi come professionisti in un mondo modernizzato. Non a caso è proprio lei, l’unica rimasta a coltivare le terre di famiglia, con un caseificio in fallimento e una casetta isolata e sempre chiusa – perché di proprietà del fratello emigrato negli States e divenuto un ricco sostenitore della famiglia Bush – è proprio lei, anello debole di una famiglia rispettabile e affermata, a divenire complice di un potere “infero” e seduttivo, con un’enorme capacità di corruzione proprio di chi da quel potere è dominato, schiacciato, avvelenato.

Castello Pasquini/Sala del Camino
RESTITUZIONE/PROVA APERTA

VENERDÌ 23 FEBBRAIO – ORE 21.15

Isola TeatroLA CASA BIANCA (studio)
da un racconto di Armando Iovino

drammaturgia a cura di Marta Gilmore e Armando Iovino
con Armando Iovino
regia Marta Gilmore

Armando IovinoArmando Iovino si è diplomato nel 2004 in recitazione presso la scuola triennale del Centro Internazionale La Cometa, dove ha studiato, fra gli altri, con N. Karpov, direttore del dipartimento di movimento scenico del Gitis di Mosca, M. Farau, Natalia Zvereva, A. Woodhouse della Guildhall School and Drama di Londra, oltre a Giovanni Lombardo Radice, Flavio Albanese, Pierpaolo Sepe. Ha frequentato laboratori con Giles Smith, Davide Iodice, Peter Clough e lavorato come attore con Marta Gilmore (con la quale fonderà la compagnia IsolaTeatro) Giuseppe Marini, Marinella Anaclerio, Virginio Liberti ed Annalisa Bianco, Giles Smith, Giorgio Serafini Prosperi. Degli ultimi anni la proficua collaborazione con Oscar De Summa in progetti come Amleto a pranzo e a cena, L’essere Umano Perfetto ed altri.

In residenza dal 19 al 24 febbraio

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 17 giugno 2018