ARMUNIA
banner image

27/mo Inequilibrio Festival: una giornata dedicata alla danza tra anteprime, maestre del palcoscenico e giovani rivelazioni

Tra le attività collaterali una passeggiata poetica in natura per ascoltare la voce della creatività

27/mo Inequilibrio Festival: una giornata dedicata alla danza tra anteprime, maestre del palcoscenico e giovani rivelazioni

Da non perdere il debutto di “do-around-the-world”, nuovo lavoro del collettivo astro nascente Parini Secondo, e l’applaudito “Chamber Music” della coreografa premio Ubu Silvia Rampelli

  Focus accessibilità: per la sezione dedicata al valore delle differenze in scena “Momentum DA” della dancemaker e cofondatrice dei Kinkaleri Cristina Kristal Rizzo con la performer sorda Diana Anselmo e “CrePa” della coreografa Sara Sguotti con la danzatrice col morbo di Parkinson Arianna Ulian

Rosignano Marittimo, 28 giugno 2024 – Sarà tutta dedicata alla danza tra anteprime, maestre del palcoscenico e nuove rivelazioni la giornata di sabato 29 giugno a Inequilibrio Festival, manifestazione tra teatro, danza e performance a cura di Fondazione Armunia con la direzione artistica di Angela Fumarola e il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo. Da non perdere alle 19.30 presso la Sala del Ricamo del Castello Pasquini a Castiglioncello (piazza della Vittoria 1) “Chamber Music”, applaudito lavoro della studiosa e coreografa premio Ubu Silvia Rampelli con la compagnia Habillé d’eau, prodotto da Tir Danza. In scena Alessandra Cristiani, Eleonora Chiocchini e Valerio Sirna per un esercizio concreto che interroga i processi di attuazione, il passaggio dal dato alla rappresentazione del dato, l’instabilità di un oltre. E poi – a conferma dell’attenzione del festival per la sperimentazione e la contaminazione dei linguaggi – alle 18.30 presso piazza della Repubblica a Rosignano Solvay in anteprima il collettivo astro nascente della scena performativa Parini Secondo con “do-around-the-world”, freschissima partitura coreografica coprodotta con Nexus Factory che porta il concetto di ritmo su un nuovo livello integrando tendenze pop e visioni scaturite dal sottobosco dell’online in uno spettacolo fuori da ogni schema che innesta la pratica del salto della corda – condotta a uno stadio sempre più ipnotico e avanzato – con visioni rubate al mondo dei videogame (info: www.armunia.eu).

Al via anche il focus sul potenziale espressivo dei corpi nel segno dell’accessibilità. Due gli spettacoli in programma durante la giornata per questa sezione. Alle 17.00 al Teatro Solvay di Rosignano Solvay (via Ernesto Solvay 20) “Momentum DA”, opera firmata dalla dancemaker Cristina Kristal Rizzo, vincitrice del premio Danza&Danza e tra i fondatori dell’iconico collettivo Kinkaleri, per celebrare la singolarità della performer sorda Diana Anselmo. La creazione si configura come un racconto, un movimento che intende amplificare le possibilità della lingua dei segni, lingua viva, corporea, umana, che non parla di margini ma di nuove forme. La LIS e il corpo di Diana sono un archivio di documenti in trasformazione, monumenti linguistici che formano una narrazione condivisa in cui far confluire la politica di un corpo in uno slancio vitale, per aprire nuovi piani della memoria e riconnettersi alla storia. Alle 18.00 nelle sale al primo piano del Castello Pasquini seguirà “CrePa”, montaggio di parole, suoni e gesti della coreografa Sara Sguotti insieme alla performer col morbo di Parkinson Arianna Ulian all’interno dell’ambiente sono creato da Spartaco Cortesi. Al centro di questa coproduzione OperaEstateFestival \ CSC centro per la scena contemporanea di Bassano del Grappa e MilanoOltre c’è l’immagine della crepa: smottamento ma anche apertura, ferita eppure feritoia per corpi che si accostano, diversi ma appartenenti allo stesso lembo: scivolano, glissano, attraversano un tempo di conservazione tra ciò che è definito vivo e ciò che è definito morto: lo mutano, lo invertono.

In replica alle 21.00 al Teatro L’Ordigno di Vada (via Aurelia 176) Michele Bandini, attore autore e regista oltre che formatore – dal 2012 cura gli spettacoli del gruppo Circo Corsaro a Napoli/Scampia – con “Cani”, dialogo impossibile che nasce dalla necessità di sentirsi amati. Prodotto da Umbria Factory Festival Spazio Zut, “Cani” è un lavoro sugli equilibri di potere talvolta distruttivi, talvolta generativi, connessi ai rapporti tra genitori e figli. La scena, scarna, è un bosco dello spirito, una selva domestica, in cui reverberano parole e paesaggi sonori, che risuonano in un grande spazio vuoto del pensiero. Il cane, emblema dell’animale addomesticato che ha sacrificato la sua natura selvatica inserendosi, con un atto di assoggettamento docile e ubbidiente, in un legame di dipendenza affettiva, diviene metafora del delicato rapporto tra il padre ed un figlio ferito.

Tra gli eventi collaterali la prima delle tre passeggiate poetiche organizzate dalla Cabina di Regia del Parco dei Poggetti, istituita dal Comune di Rosignano Marittimo: escursioni improntate alla lettura dei linguaggi e alla relazione con la natura attraverso un approccio scientifico, storico e mitologico. Alle 20.30 in località I Poggetti sarà possibile partecipare a “Poiesis, parole in gioco. La voce della creatività dentro di noi”, un cammino immersivo tra natura e parole guidati da Michele Lopez e Giuseppe Aprigliano (ritrovo ore 20.15, prenotazione obbligatoria armunia@armunia.eu e 342 564 9383).

Attivo dalle 18.00 a mezzanotte “Pop Agorà”, i quattro corner dedicati ciascuno a una forma d’arte – danza, lettura, disegno e musica – che animano il piazzale del Castello Pasquini con un calendario di esibizioni complementare agli spettacoli del festival. Protagonisti gli abitanti del territorio e la loro creatività, con l’obiettivo di creare una vera e propria cittadella di Inequilibrio, uno spazio di incontro in cui le arti si contaminano e l’espressione è libera.

Inequilibrio è possibile grazie al sostegno di MIC Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune Rosignano Marittimo. In rete con RAT Residenze Artistiche Toscane, AnticorpiXL, AnticorpiXL – ResiDance, AnticorpiXL – CollaborAction. Partner:Università di Torino, DANCE4AGEING, Università Popolare Rosignano Solvay, Radio UniPop, Biblioteca Comunale Marisa Musu, DUSE 2024 Comitato Nazionale per le celebrazione del Centenario della morte di Eleonora Duse. Sponsor: dè-produzione IL MAGAZZINO, CONAD Rosignano, Stilgrafix.

Info

www.armunia.eu

Su FB: Armunia

Su IG: @armuniateatro

Su TW: Fondazione Armunia

Su YT: Armunia Teatro, Danza e Cultura

Ufficio stampa
Chiarello Puliti & Partners

Sara Chiarello; Francesca Corpaci +39 339 2439292
press@chiarellopulitipartners.com

CONDIVIDI COMUNICATO