COMUNICATO STAMPA
6 agosto 2024
WALT e l’arte di spiccare il volo di Gruppo Ibrido è il progetto vincitore del bando CollaborAction kids del Network Anticorpi XL
È Gruppo Ibrido formato da Davide Tagliavini e Cinzia Pietribiasi con il progetto di ricerca WALT e l’arte di spiccare il volo il vincitore del bando nazionale CollaborAction kids, l’azione più giovane del Network Anticorpi XL, a cadenza biennale, nata con la volontà di mappare le creazioni di coreografi e coreografe destinate al pubblico delle nuove generazioni e sostenere la conoscenza e l’atto creativo di spettacoli di danza per bambini, bambine e adolescenti.
Al progetto selezionato dai partner della rete che aderiscono all’azione, viene destinata una borsa di ricerca di 6.600€ comprensiva di giornate di residenze creative, laboratori, momenti di accompagnamento e condivisione della ricerca con le giovani comunità di riferimento del territorio nel periodo tra luglio 2024 e dicembre 2025. I costi vivi (relativi a vitto, viaggio e alloggio) sono coperti da ciascun partner ospitante.
Durante il periodo di ricerca e studio oltre alle residenze sarà possibile attivare dei laboratori con la fascia d’età e/o con le comunità a cui la ricerca si rivolge e verrà offerta l’opportunità di confrontarsi con professionisti e professioniste del settore che metteranno a disposizione i propri spazi, i propri strumenti e il proprio know how, al fine di supportare il processo creativo dell’artista. Saranno inoltre previsti dei momenti di incontro e approfondimento in cui il progetto si aprirà alla condivisione con le comunità di riferimento e con operatori e operatrici, studiosi e studiose, offrendo la possibilità di costruire nuove relazioni e momenti di interazione inclusivi.
Rivolto alla fascia d’età 12-15 anni e ambientata in un tempo futuro, questa pièce narra le gesta del giovane Walt, 13enne appassionato di fisica e spazio. Cresciuto con il sogno di volare, egli si ritrova alle prese con un regime tirannico che lo priva della possibilità di seguire i propri progetti. Senza scoraggiarsi, Walt si arma del suo talento migliore, la curiosità, e inizia un viaggio alla ricerca del segreto per imparare a volare.
“Ispirandoci a testi quali Mr Vertigo di Paul Auster, Fahreneit 451 di Ray Bradbury, Il giovane Holden di J. D. Salinger ed elementi di fisica quantistica dagli scritti di Carlo Rovelli, ci siamo confrontati con il desiderio di raccontare una storia che parli di libertà e del suo venir meno, soprattutto in un’età come quella adolescenziale.” – dichiarano Davide e Cinzia – “Concedersi la possibilità di sognare e di sperimentare è un presupposto che non può mancare per le giovani generazioni, per questo il protagonista decide di usare le sue conoscenze e la sua vitalità per coronare il proprio personale destino.
Affascinati dal desiderio di volare che da sempre coinvolge l’umanità, abbiamo deciso di scrivere una drammaturgia che non rinunci a una dimensione visionaria e surreale. Di fronte a un’ingiustizia subita, il giovane protagonista decide di armarsi di fantasia e coraggio e partire alla ricerca di una formula per volare autonomamente, senza il bisogno di strumenti o macchinari. Questo viaggio gli permetterà di fare incontri e confrontarsi con il proprio talento, attraverso limiti e possibilità, pericoli e tesori. Per mostrare ciò la ricerca favorirà una commistione tra danza, magia e cinema, configurando la pièce come un atto d’amore verso i sogni e le avventure dell’adolescenza, comprendendone l’importanza e gli insegnamenti.”
GRUPPO IBRIDO nasce nel 2021 per volontà del danzatore Davide Tagliavini e della regista e artista digitale Cinzia Pietribiasi. È sostenuto da Artemis Danza che produce Pollicino Show, il loro primo lavoro. Rappresentato per oltre 30 repliche, lo spettacolo è stato accompagnato anche da esperienze laboratoriali rivolte a scuole primarie.
Davide Tagliavini (1990) lavora con Marina Abramović, Luna Cenere, Artemis Danza, Gruppo Nanou, Anna Albertarelli, Lara Russo e altri. Coreografo per le opere presso il Teatro Regio di Parma e il Teatro Massimo di Palermo, conduce a Reggio Emilia laboratori di danza per bambini, adolescenti e gruppi inclusivi collaborando, tra gli altri, con Fondazione Aterballetto.
Cinzia Pietribiasi (1979) è docente di Drammaturgia multimediale e Estetica dei new media presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. È stata Junior Scientist per un progetto di ricerca tra arte e scienza presso l’Accademia di Belle Arti di Roma in collaborazione con Istituto Nazionale Fisica Nucleare. Come membro di Jan Voxel vince il bando Residenze Digitali 2021. Recita con la Baracca, Teatro Testoni di Bologna. lezioni, corsi e conferenze in numerose istituzioni accademiche e non accademiche.
Le strutture che prendono parte a CollaborAction kids per l’edizione 2024/2025 sono: Cantieri Danza (Emilia-Romagna), AMAT - Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali (Marche), Circuito CLAPS (Lombardia), Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven (Veneto), Fondazione Piemonte dal Vivo - Lavanderia a Vapore (Piemonte), Solares Fondazione delle Arti (Emilia-Romagna).
Network Anticorpi XL è la rete italiana dedicata alla giovane danza d'autore. Nata nel 2007, coinvolge oggi 41 operatori di 17 regioni e rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi e coreografe italiani.
Investendo sulla necessità di creare occasioni concrete per sostenere, diffondere e osservare la giovane danza d’autore, i partner della rete condividono l’ideazione e l’attuazione di diverse azioni volte a rispondere alle necessità di giovani autori e autrici nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione, dagli esordienti che nella fragilità di un segno autoriale cercano esperienze formative, di scambio, tutoraggio e di confronto con diverse figure dello spettacolo dal vivo, ad autori e autrici che si sono già distinti per una cifra artistica definita e che desiderano sperimentarsi con processi di creazione più complessi.
www.networkdanzaxl.org
facebook: networkanticorpixl
instagram: @networkanticorpixl
Ufficio Stampa
Simona Pucciarelli | Cantieri Danza - stampa@cantieridanza.org - tel. +39 335 5952156