ARMUNIA
banner image

“Amore cointestato”: le relazioni all’epoca dell’emo-ansia nel nuovo spettacolo di Enoch Marrella

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 11 ottobre ore 21.00 al Teatro L’Ordigno di Vada, Livorno

“Amore cointestato”: le relazioni all’epoca dell’emo-ansia nel nuovo spettacolo di Enoch Marrella

Un lavoro distopico che esplora l’amore e le sue contraddizioni tra subculture online, amore romantico, aspettative deluse, shock culturali e atti psicomagici, con la produzione di Tuttoteatro.com

Rosignano Marittimo, 7 ottobre 2024 – L’insolubile storia d’amore tra un intellettuale di origini benestanti che vive in prima periferia – e nella vita non guadagna nulla – e una ragazza di estrema periferia che dalla vita ha tutto da guadagnare. È questa la vicenda attorno a cui ruota “La corazza emotiva – Primo movimento.

Amore cointestato”, il nuovo spettacolo di Enoch Marrella, sul palco insieme a Giulia Salvarani, che andrà in scena venerdì 11 ottobre alle 21.00 presso il Teatro L’Ordigno di Vada, Livorno (via Aurelia 176), nell’ambito degli eventi promossi da Fondazione Armunia. Ambientata in un ipotetico futuro prossimo, la storia rivela le deformazioni di una metropoli enorme severamente divisa tra centro e periferia, dove chi ha la fortuna di vivere in prima periferia sarà sempre e comunque più fortunato di chi vive in estrema periferia. Si parla di amore romantico, aspettative deluse, violenza, scontri, shock culturali e atti psicomagici. La difficoltà di mettere a nudo l’emotività viene raccontata con un linguaggio pop e quotidiano, con i due personaggi intenti a comunicare sia con sé stessi che tra loro, oltre che direttamente col pubblico, trasformando lo spettatore in interlocutore diretto. Chi guarda viene guardato, assorbendo le sensazioni di una coppia in crisi immersa in una dimensione sociale spietata e improntata al materialismo: esasperazione iperbolica di aspetti legati al tempo presente, che non nascondono una certa preoccupazione per il tempo futuro. Fondazione Armunia è diretta da Angela Fumarola e sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo (ingresso unico 8€, info www.armunia.eu).

Se oggi si parla di eco-ansia, qui si potrebbe parlare di emo-ansia: l’ansia di esprimere le emozioni. “Uno spettacolo redpillato” è il sottotitolo del lavoro prodotto da Tuttoteatro.com, con riferimento a quella Teoria RedPill (pillola rossa in inglese) che, attingendo dall’iconografia del film cult “Matrix”, sostiene come le relazioni tra uomo e donna nascerebbero per un freddo calcolo derivato dall’interpolazione di tre fattori: look (aspetto), money (denaro) e status. Marrella affronta questa teoria con una forte impostazione critica, intrecciando azione drammaturgica con arte plastica e videoproiezoni. La parte visiva dello spettacolo è affidata all’artista Aleksandar Stmenov e al visual designer Andrea Romoli. Il primo crea una scenografia scuoltorea che evoca la subcultura online da cui prende le mosse la Teoria RedPill – quella degli Incel, letteralmente "celibi involontari", che attribuiscono il fatto di non avere una relazione al non risultare attraenti secondo criteri indipendenti dalla loro volontà, e di conseguenza colpevolizzano, oggettificano e denigrano le donne, accusandole della loro condizione – grazie a un groviglio di antenne trasportatrici di immagini e fantasmi che appaiono nella cornice di uno schermo. Il secondo realizza grazie all’AI dei puppet virtuali che dialogano col protagonista, in linea con l’atmosfera distopico – futuristica del racconto teatrale.

Enoch Marrella (classe 1980) è vincitore del premio Made in Marche (2013) con lo spettacolo Cuoredebole e finalista al Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti (2014) con lo spettacolo Nell’oceano il mondo - il testo dello spettacolo è pubblicato dalla Casa Editrice Alter Erebus. È vincitore del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti (2021) con lo spettacolo Tecnicismi&Baldoria. Nel 2020 dà vita a un progetto crossmediale di rivalutazione del patrimonio petroliniano dal titolo Petrolini Infinito, da cui sono nati contenuti web, video, teatrali e diversi live musicali. Nel 2023 presenta lo spettacolo All You Can VAX, un viaggio in tre episodi nei migliori hub vaccinali della capitale. In fase di costruzione il nuovo progetto, La corazza emotiva.

Enoch Marrella
AMORE COINTESTATO
LA CORAZZA EMOTIVA – PRIMO MOVIMENTO
uno spettacolo redpillato

con Enoch Marrella Giulia Salvarani
video Andrea Romoli
sculture Aleksandar Stamenov
musica Gabriele Silvestri
luci Gianni Staropoli
costumi Marta Montevecchi
coordinamento Maria Federica Bianchi
progetto grafico Marco Quintavalle
foto Valerio De Rose
teaser video Daniele Parisi Dario Tacconelli
progettazione Elisabetta Mancini
organizzazione Cinzia Sanna
amministrazione Luigi Schiavon
segreteria Giulia Surianello
ufficio stampa Maresa Palmacci
prodotto da Tuttoteatro.com
con il contributo della Regione Lazio - Spettacolo dal Vivo
con la cura di Mariateresa Surianello
Si ringraziano: Armunia, Ex Rugiada, Spazio Emi, Nuovo IMAIE

INGRESSO UNICO: 8€

 

INFO
www.armunia.eu
armunia@armunia.eu
uffici 0586.754202 – 759021
mobile 348.7297097 – 342.5649383                                  

Ufficio stampa
Chiarello Puliti & Partners

Sara Chiarello; Francesca Corpaci +39 339 2439292
press@chiarellopulitipartners.com

CONDIVIDI COMUNICATO