ARMUNIA
DIVINE
DIVINE
DIVINE
DIVINE
DIVINE
DIVINE
DIVINE
DIVINE
DIVINE
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
QUANDO

2024-06-27 -> 2024-06-27

DOVE

Teatro L'Ordigno - Vada

TIPOLOGIA

Teatro

BIGLIETTO
Danio Manfredini

DIVINE

lettura liberamente ispirata al romanzo di Jean Genet Nostra Signora dei fiori

Una scrittura che nasce dal romanzo di Jean Genet Nostra signora dei fiori scritto nel 1944 nel periodo che Genet passò in carcere a Parigi.

Nel romanzo il protagonista è lo stesso autore colto nell’universo carcerario fatto di celle, corridoi, compagni di sventura. Genet prende ispirazione proprio dalle presenze intorno a lui per dare vita ad una storia inventata. Dalla complessità del romanzo ho estratto un ramo che è la storia di Divine, al secolo Louis Culafroy, un ragazzino che scappa di casa per condurre a Parigi una vita da travestito. L’incontro con Mignon, un ladruncolo e l’incontro con Nostra Signora dei Fiori un giovane assassino, segneranno in maniera indelebile la vita di Divine.

Ho scritto questo canovaccio di sceneggiatura alla fine degli anni novanta. Pensavo di farne un film invece diventò parte dello spettacolo teatrale “cinema cielo” del 2003. Nella serata leggerò il canovaccio della sceneggiatura accompagnato dai disegni che feci allora: lo storyboard che traccia la parabola della vita di Divine.

Danio Manfredini

durata 60’

GALLERIA FOTOGRAFICA - 27 giugno 2024
Foto Copyright © Dorin Mihai - Teatro L'Ordigno/Festival Inequilibrio 2024 - Fondazione Armunia

Danio Manfredini autore e interprete di La crociata dei Bambini (1983), Miracolo della rosa (Premio Ubu 1989), Tre studi per una crocifissione e Al presente (Premio Ubu come miglior attore 1999); Cinema Cielo (premio Ubu come miglior regista 2004) e Il sacro segno dei mostri. Del 2012 Il Principe Amleto da Shakespeare, produzione italo-francese. Nel 2013 riceve il Premio Lo Straniero e il premio speciale Ubu «Per l’insieme dell’opera artistica e pedagogica.». Dal 2014 al 2016 è direttore dell’Accademia d’Arte Drammatica del teatro Bellini di Napoli. Del 2014 è lo spettacolo Vocazione e del 2017 Luciano. Dal 2018 conduce presso La Corte Ospitale la scuola di alta formazione, Repertorio. Ad ottobre 2020 debutta a Torino, Festival delle Colline Torinesi, con Nel lago del cor. 2023 gira con DIVINE, che riceve il premio Associazione Nazionale Critici Teatro 2023.

lettura liberamente ispirata al romanzo di Jean Genet Nostra Signora dei fiori
di e con Danio Manfredini
disegni Danio Manfredini
produzione Danio Manfredini

CONDIVIDI EVENTO