ARMUNIA
ONTOGENESI
ONTOGENESI
ONTOGENESI
ONTOGENESI
ONTOGENESI
ONTOGENESI
ONTOGENESI
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
QUANDO

2024-07-04 -> 2024-07-04

DOVE

Parco Poggetti – Rosignano Marittimo

TIPOLOGIA

Teatro

BIGLIETTO
Marcello Sambati

ONTOGENESI

il passo viandante

prima nazionale

ritrovo ore 18.30 presso Ingresso 1 - Zona Vignone Rosignano Marittimo
spettacolo ore 19.00

Voce e parola sospesa nel fallimento dell'intelligenza, atto disperato del sentire e del sapere davanti all'incerta apparizione del Possibile, del mistero della differenza nella figura della separazione.

La realtà non è tutta nell'intelligenza dell'umano – proprio ciò che ad essa sfugge ne decreta l’oltraggio e il fallimento. C'è un tempo in cui bisogna fermarsi per rinascere.

Pensiero del giardino della terra, perlustrazione dei suoi mondi, ascolto delle sue lingue mute, fino ai silenzi analogici dell'inorganico e dell'immateriale – polvere, pietra, gelo-visioni, sentimenti, illuminazioni.  “Noi” come categoria biologica-immaginaria in un teatro di mondi.

Siamo tutti membri della comunità biotica della terra, ogni forma di vita, stupefatta della sua stessa possibilità di essere, è nella nostra stessa vita. Sui nostri sentieri e, ancora per poco, ai nostri orizzonti.

Solstizio d'inverno, cielo stellato. Intorno i moniti

della notte, dove cresce la pianta del più niente, a ricordarci

il suo sempre tornare, come un  perdono prima della fine.

GALLERIA FOTOGRAFICA - 4 luglio 2024
Foto Copyright © Dorin Mihai - Parco i Poggetti/Festival Inequilibrio 2024 - Fondazione Armunia

Marcello Sambati, poeta drammaturgo e regista di se stesso, fondatore di luoghi teatrali reali e utopistici, ha pubblicato e messo in scena testi teatrali e sillogi poetiche tra cui Eros, Liebe (Dark Camera 1991), Carta dei respiri (I Quaderni del Battello Ebbro 1996), Prometheu e L’Opera delle farfalle (Flore & Faune 1998 e 2000), Natura Requiem e Tenebre (La Camera Verde 2009 e 2010). Del 2018 Margine, Meraviglia: la scena corporea di Marcello Sambati (Editoria & Spettacolo).

di e con Marcello Sambati

Inequilibrio Festival: in prima assoluta il nuovo lavoro di Marcello Sambati e la danza ipnotica di Dewey Dell

Giovedì 4 luglio tra Castiglioncello e la Costa degli Etruschi prosegue la manifestazione di Fondazione Armunia

Inequilibrio Festival: in prima assoluta il nuovo lavoro di Marcello Sambati e la danza ipnotica di Dewey Dell

Spazio al circo: in programma dal Regno Unito Chris Patfield e Jose Triguero, già collaboratori di Royal Opera House e English National Opera, con l’affascinante e surreale duo di giocoleria “Gibbon Circus”


Rosignano Marittimo, 3 luglio 2024 – Il debutto in prima assoluta del nuovo lavoro dell’attore, regista, poeta e veterano del teatro di ricerca Marcello Sambati, tra i più affascinanti interpreti del contemporaneo, e le coreografie ipnotiche di Dewey Dell, una delle compagnie più originali sulla scena alle prese con la rilettura di una pietra miliare della letteratura musicale oltre che infinita sorgente visiva: “La sagra della primavera” di Stravinskij. Saranno questi gli eventi speciali di giovedì 4 luglio a Inequilibrio Festival, la manifestazione tra teatro, danza e performance a cura di Fondazione Armunia con la direzione artistica di Angela Fumarola e il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo. Immerso nello scenario naturale del Parco I Poggetti di Rosignano Marittimo, Sambati alle 19.00 porterà in scena il tempo della rinascita con “Ontonegesi” (ritrovo ore 18.30): pensieri della terra, perlustrazioni dei suoi mondi, ascolto delle sue lingue mute fino ai silenzi analogici dell'inorganico e dell'immateriale. Alle 21.00 al Teatro Solvay di Rosignano Solvay (via Ernesto Solvay 20) sarà il momento di Dewey Dell con “Le sacre du printemps”, spettacolo vincitore del premio DANZA&DANZA come “produzione italiana” del 2023. I mondi sonori di Stavinkij trasfigurano nel mondo brulicante di vita degli insetti, delle foglie, del sottobosco, in un processo di rigenerazione in cui la primavera è il periodo di massimo turbamento, e il terrore dell'esistenza si fonde alla gioia vertiginosa dell’esserci (info: www.armunia.eu).

Le attività della giornata partiranno alle 17.00 all’Auditorium Danesin di Rosignano Marittimo (via Torrione) con la giovanissima autrice Annalisa Limardi, che porterà al festival in anteprima il lavoro d’esordio “No”, nato dalla necessità di rielaborare situazioni di abuso. Limardi si confronta con le richieste pressanti del mondo esterno, diventando vittima di domande trasformate in pretese senza risposta e cercando la forza di riprendere il controllo, trasformandosi da oggetto passivo a soggetto che fa risuonare la propria voce. Alle 22.00 presso l’Anfiteatro Giuliano Scabia del Castello Pasquini spazio al circo con Chris Patfield e Jose Triguero: dal Regno Unito gli artisti già collaboratori di Royal Opera House e English National Opera nell’affascinante e surreale duo di giocoleria “Gibbon Circus”. In un tripudio di pattern ipnotici tra fallimenti mascherati e successi dichiarati, lo spettacolo è scandito dalla costante interruzione di precisissime coreografie da momenti di gioco, di umorismo e di un pizzico di assurdità. Un lavoro accattivante e divertente per un pubblico di tutte le età.

Attivo dalle 17.00 alle 22.00 “Pop Agorà”, i quattro corner dedicati ciascuno a una forma d’arte – danza, lettura, disegno e musica – che animano il piazzale del Castello Pasquini con un calendario di esibizioni complementare agli spettacoli del festival. Protagonisti gli abitanti del territorio e la loro creatività, con l’obiettivo di creare una vera e propria cittadella di Inequilibrio, uno spazio di incontro in cui le arti si contaminano e l’espressione è libera.

Inequilibrio è possibile grazie al sostegno di MIC Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune Rosignano Marittimo. In rete con RAT Residenze Artistiche Toscane, AnticorpiXL, AnticorpiXL – ResiDance, AnticorpiXL – CollaborAction. Partner:Università di Torino, DANCE4AGEING, Università Popolare Rosignano Solvay, Radio UniPop, Biblioteca Comunale Marisa Musu, DUSE 2024 Comitato Nazionale per le celebrazione del Centenario della morte di Eleonora Duse. Sponsor: dè-produzione IL MAGAZZINO, CONAD Rosignano, Stilgrafix.

 

Info

www.armunia.eu
Su FB: Armunia
Su IG: @armuniateatro
Su TW: Fondazione Armunia
Su YT: Armunia Teatro, Danza e Cultura

 

Ufficio stampa
Chiarello Puliti & Partners

Sara Chiarello; Francesca Corpaci +39 339 2439292
press@chiarellopulitipartners.com

CONDIVIDI EVENTO