ARMUNIA
I LIBRI DI OZ
I LIBRI DI OZ
I LIBRI DI OZ
I LIBRI DI OZ
I LIBRI DI OZ
I LIBRI DI OZ
I LIBRI DI OZ
I LIBRI DI OZ
I LIBRI DI OZ
I LIBRI DI OZ
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
slider image
QUANDO

2024-07-05 -> 2024-07-05

DOVE

Anfiteatro G. Scabia, Castello Pasquini – Castiglioncello

TIPOLOGIA

Teatro

BIGLIETTO
Fanny & Alexander

I LIBRI DI OZ

KIDS

Dopo Il meraviglioso mago di Oz, Baum scrisse altri tredici romanzi ambientati nello stesso mondo, con la piccola Dorothy e i suoi vecchi amici, ai quali se ne aggiungono via via di nuovi non meno bizzarri e simpatici, come Testadizucca, lo Scarasaggio Sommamente Eccessivo, la gallina Billina, la Tigre Famelica, l’automa Tic-Toc che pensa e parla solo se caricato a molla, e tanti altri. I romanzi successivi, sebbene poco o nulla conosciuti in Italia, non sono affatto inferiori al capostipite.

A partire da I libri di Oz tradotti da Chiara Lagani per Einaudi, Fanny & Alexander conduce lo spettatore ad attraversare la libertà narrativa, gli esilaranti giochi linguistici, l’ambivalenza emotiva di F.L. Baum, che da sempre–  fra comicità, paura e malinconia– attivano una misteriosa complicità con gli spettatori e i lettori di ogni età.

Chiara Lagani, in scena, è immersa nel paesaggio sonoro di Mirto Baliani e nei disegni realizzati da Mara Cerri e animati da Luigi De Angelis, che cura anche la regia de I libri di Oz.

durata 45'

GALLERIA FOTOGRAFICA - 5 luglio 2024
Foto Copyright © Dorin Mihai - Castello Pasquini/Festival Inequilibrio 2024 - Fondazione Armunia

Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani. Dalla contaminazione dei linguaggi– teatro, arti visive, letteratura, musica– il gruppo crea spettacoli, live-performance, opere liriche e installazioni in- tessendo reti interdisciplinari, innescando interazioni di forme e contenuti classici con la sperimentazione e le nuove tecnologie.

Tra le recenti produzioni, Maternità da Sheila Heti (Sellerio editore), Manson, Addio Fantasmi dal romanzo di Nadia Terranova (Einaudi editore), Storia di un’amicizia, versione teatrale de L’amica geniale di Elena Ferrante (Edizioni E/O), Se questo è Levi – vincitore di due Premi UBU, e Sylvie e Bruno da Lewis Carroll nella traduzione di Chiara Lagani per Einaudi (2021), finalista Premi UBU.

di e con Chiara Lagani
testi di Frank Lyman Baum
traduzione Chiara Lagani per I Millenni Di Einaudi
illustrazioni Mara Cerri
regia e animazioni video  Luigi De Angelis
paesaggio sonoro Mirto Baliani
cura del suono e supervisione tecnica Vincenzo Scorza
organizzazione Maria Donnoli, Martina Barison, Marco Molduzzi
comunicazione e promozione Maria Donnoli
amministrazione Stefano Toma, Marco Molduzzi 
produzione Elastica, E production/Fanny&Alexander

CONDIVIDI EVENTO