Andrea Argentieri indossa i panni dell’accusato e, a partire dalle testimonianze video e audio e le numerose interviste che Manson rilasciò, incarna una sorta di ritratto mimetico del suo personaggio facendoci ripercorrere i meandri della mente labirintica, istrionica, scivolosa e manipolatoria di Charles Manson, come se ci trovassimo per un attimo di fronte a un fantasma, che ci visita proprio nel momento in cui ci accingiamo a formulare un giudizio.
Lo spettacolo mette il pubblico nello scomodo ruolo di una sorta di giuria postuma: in un buio compatto e sonoro, immersivo e incubotico, si dipingono all’improvviso frasi secche e ritmate, che portano a una riesumazione narrativa e sensoriale degli eventi, come se per un attimo ci trovassimo nella famosa villa dell’omicidio, circondati dai passi ghiaiosi degli assassini, oppure prigionieri nella loro auto in fuga tra urla e stridore di freni, e infine nel tribunale vociante di arringhe, dove Manson è stato processato. È solo al termine di questa fantasmatica ricostruzione per suoni e scrittura concreta, che ci si accorge di una presenza reale in sala, una specie di testimone silente che dà le spalle fin dal principio alla platea. L’uomo si gira, si avvicina, invita ripetutamente il pubblico a rivolgergli delle domande. È proprio Manson, è qui, di fronte a noi. A poco a poco e quasi inavvertitamente l’incalzare delle domande produce una strana enigmatica trasformazione nella percezione di chi assiste: in ballo c’è davvero solo il giudizio, la condanna alle azioni di questo strano, ambiguo personaggio? Oppure ci siamo anche noi?
durata 60'
GALLERIA FOTOGRAFICA - 6 luglio 2024
Foto Copyright © Dorin Mihai - Teatro L'Ordigno/Festival Inequilibrio 2024 - Fondazione Armunia
Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani. Dalla contaminazione dei linguaggi – teatro, arti visive, letteratura, musica – il gruppo crea spettacoli, live-performance, opere liriche e installazioni in- tessendo reti interdisciplinari, innescando interazioni di forme e contenuti classici con la sperimentazione e le nuove tecnologie.
Tra le recenti produzioni, Maternità da Sheila Heti (Sellerio editore), Manson, Addio Fantasmi dal romanzo di Nadia Terranova (Einaudi editore), Storia di un’amicizia, versione teatrale de L’amica geniale di Elena Ferrante (Edizioni E/O), Se questo è Levi – vincitore di due Premi UBU, e Sylvie e Bruno da Lewis Carroll nella traduzione di Chiara Lagani per Einaudi (2021), finalista Premi UBU.
ideazione, regia, luci, progetto sonoro Luigi De Angelis
drammaturgia, costumi Chiara Lagani
con Andrea Argentieri
consulenza linguistica e fonetica Gabriella Gruder-Poni, David Salvage
promozione e comunicazione Maria Donnoli
organizzazione Marco Molduzzi, Martina Barison, Maria Donnoli
amministrazione Stefano Toma, Marco Molduzzi
produzione E Production/Fanny & Alexander
in collaborazione con Olinda / Teatro La Cucina
Al mattino un convegno sulla danza come pratica terapeutica, tra i relatori il Presidente della Commissione consultiva per la danza del Ministero dei beni e delle attività culturali Alessandro Pontremoli
27/mo Inequilibrio Festival: la chiusura con MagdaClan Circo, il teatro di Fanny & Alexander e il concerto “Live in the Garden”
Ultima giornata densa di eventi per il festival a cura di Fondazione Armunia, tra gli ospiti il performer giapponese Kenji Shinohe con “K(-A-)O”: riflessione sulle emozioni attraverso il filtro delle emoji
Rosignano Marittimo, 5 luglio 2024 – Si chiuderà domani, sabato 6 luglio, con un cartellone denso di eventi tra teatro, circo, concerti e convegni la 27/ma edizione di Inequilibrio Festival, manifestazione tra teatro, danza e performance a cura di Fondazione Armunia con la direzione artistica di Angela Fumarola e il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo. Un programma più che variegato per condensare nell’ultima giornata l’intera filosofia dell’iniziativa, che affianca spettacoli applauditi a nuove scommesse, maestri del palcoscenico a giovani talenti, dando spazio all’intero spettro delle arti sceniche per coinvolgere un pubblico sempre più ampio.
Da non perdere alle 17.00 al Teatro Solvay di Rosignano Solvay (via Ernesto Solvay 20) MagdaClan Circo, istituzione europea del circo contemporaneo, col nuovo lavoro “2984”, una riflessione sulla fragilità della civiltà umana di e con il cofondatore del gruppo Alessandro Maida, tra equilibrismo e manipolazione per tracciare un percorso che, con dolce ironia, ci porti ad una serena accettazione della fine del mondo. Alle 20.30 al Teatro L’Ordigno di Vada (via Aurelia 176) in scena la compagnia Fanny & Alexander, tra le più acclamate sul panorama italiano, che per l’occasione riporterà in scena il monologo “Manson”, viaggio ambiguo e incalzante nella mente di una delle più note incarnazioni del male, scritto e interpretato da Andrea Argentieri. E poi il gran finale con due lavori adatti anche al pubblico più giovane e alle famiglie: alle 22.00 nell’Anfiteatro Giuliano Scabia del Castello Pasquini di Castiglioncello (piazza della Vittoria 1) il coreografo e danzatore giapponese Kenji Shinohe, che in “K(-A-)O” affronta la relazione con le emozioni attraverso il filtro della tecnologia e delle emoji. A seguire alle 23.30 nell’Arena del Castello via alle danze con Wunder Tandem, duo dall’animo disco-punk che con “Live in the Garden” proporrà uno show tra teatro di strada, musica e clown (info: www.armunia.eu).
Non solo: in replica alle 19.00 al Teatro Nardini di Rosignano Marittimo (via dei Lavoratori 21a) “Nikita”, produzione Scarti/Teatro Metastasio di e con Francesca Sarteanesi, artista candidata agli Ubu come miglior attrice che porta sul palcoscenico una donna “che non sa condividere nemmeno una bottiglia di rosso della casa”.
Le attività del festival al Castello Pasquini partiranno già al mattino, quando L’esperienza del Dipartimento di Studi Umanistici e del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino costituirà la base di un dibattito sul progetto di ricerca Dance4Ageing – Motor Imagery against Motor Dysfunctions and Neurodegenerative Diseases, protocollo di intervento coreutico con persone over 65. Si inizia alle 10.00 nelle sale al secondo piano con un workshop per frequentatori di centri diurni, ospiti residenti nelle RSA e operatori volto a sperimentare l’impatto della danza sulle condizioni psicofisiche, motorie e sociali a cura delle performer, coreografe e docenti Francesca Cola e Debora Giordi. A seguire, alle 11.00 nell’Auditorium, un convegno aperto a tutti che vedrà partecipare, insieme alle curatrici del laboratorio, del Presidente della Commissione consultiva per la danza del Ministero dei beni e delle attività culturali Alessandro Pontremoli (Università di Torino), il ricercatore in Filosofia Luca Mori (Università di Pisa); la dirigente del Settore Servizi alla Persona e all’Impresa Comune di Rosignano Marittimo Simona Repole, il presidente della Fondazione Casa Cardinale Maffi Franco Luigi Falorni e la direttrice di Armunia Angela Fumarola (6/7, laboratorio ore 10.00, tavola rotonda ore 11.00).
Attivo dalle 16.00 alle 22.00 “Pop Agorà”, i quattro corner dedicati ciascuno a una forma d’arte – danza, lettura, disegno e musica – che animano il piazzale del Castello Pasquini con un calendario di esibizioni complementare agli spettacoli del festival. Protagonisti gli abitanti del territorio e la loro creatività, con l’obiettivo di creare una vera e propria cittadella di Inequilibrio, uno spazio di incontro in cui le arti si contaminano e l’espressione è libera.
Inequilibrio è possibile grazie al sostegno di MIC Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune Rosignano Marittimo. In rete con RAT Residenze Artistiche Toscane, AnticorpiXL, AnticorpiXL – ResiDance, AnticorpiXL – CollaborAction. Partner:Università di Torino, DANCE4AGEING, Università Popolare Rosignano Solvay, Radio UniPop, Biblioteca Comunale Marisa Musu, DUSE 2024 Comitato Nazionale per le celebrazione del Centenario della morte di Eleonora Duse. Sponsor: dè-produzione IL MAGAZZINO, CONAD Rosignano, Stilgrafix.
Info
www.armunia.eu
Su FB: Armunia
Su IG: @armuniateatro
Su TW: Fondazione Armunia
Su YT: Armunia Teatro, Danza e Cultura
Ufficio stampa
Chiarello Puliti & Partners
Sara Chiarello; Francesca Corpaci +39 339 2439292
press@chiarellopulitipartners.com