a cura di Miki Matsuse van Hoecke
Presso le sale espositive di Castello Pasquini
Piazza della Vittoria – Castiglioncello (LI)
Apertura al pubblico dal 21 al 28 luglio dalle ore 18 alle 23
La vie d’artiste è tributo speciale che Fondazione Armunia e Miki Matsuse vogliono dedicare a Micha van Hoecke in occasione del suo 80°compleanno che sarà il 22 luglio 2024.
Un'occasione per riattraversare insieme al suo pubblico, ai suoi danzatori e agli amici di Castiglioncello la sua vita, privata poetica e artistica.
A Castello Pasquini luogo così significativo per lui si racconterà per immagini fotografiche e dipinti la vita di Micha, dalle sue prime esperienze come attore e danzatore fino alle sue magistrali coreografie. Ci saranno estratti dai suoi film più celebri come “Bolero” e “Les loups dans la bergerie”, e varie interviste.
Il percorso è pensato in site specific per la comunità di danzatori e danzatrici, per la cittadinanza che per oltre 30 anni ha seguito l’Ensemble e l’immenso patrimonio artistico e culturale che ha costruito a Castiglioncello.
I suoi spettacoli? Un’oasi di elegante leggerezza, frescura e ristoro da questo mondo sempre più avido di volgaritàI volgarità
Suso Cecchi D’Amico
SALA 1 – PRESENTAZIONE:
questa sala introduce la mostra dedicata a Micha van Hoecke, accogliendo il pubblico con un ritratto intenso del 2007 e la biografia, che riassume la sua straordinaria carriera e il suo amore per Castiglioncello.
SALA 2 - LA FAMIGLIA:
qui potrete scoprire la parte più privata di Micha, le foto di famiglia e alcuni dipinti eseguiti dal nonno e dal padre. Questa sala sarà la porta d’accesso alle radici culturali che hanno tanto influenzato la sua vita e la sua arte.
SALA 3 - IL RITRATTO:
sarete accolti da un dipinto di Lily Salvo, costumista per alcuni dei suoi spettacoli, che ritrae Micha nel 1988. Quest’opera è stata donata da Andres Neumann, Mara Neumann e Aldo Grompone a Miki Matsuse van Hoecke.
SALA 4 - MICHA VAN HOECKE, IL DANZATORE:
qui sarà possibile esplorare il periodo in cui Micha danzava per Maurice Béjart, attraverso una collezione fotografica risalente agli anni ‘70.
SALA 5 - MICHA VAN HOECKE IL POETA:
nell’ultima sala, troverete una selezione di immagini e manifesti tratti dai suoi spettacoli, un percorso che narra la filosofia artistica di Micha van Hoecke che saluterà il pubblico con un video di poetica vivacità.
Mostra realizzata con il Contributo del MIC Progetti Speciali 2024, Comune di Rosignano Marittimo, Fondazione Armunia
con il fondamentale contributo di Miki Matsuse e la generosità di tutti gli artisti che hanno partecipato.
Ideazione
Miki Matsuse
Realizzazione
Direzione tecnica: Marisa Biagioli
Fondazione Armunia:
Direzione Artistica: Angela Fumarola
Direzione Organizzativa: Fabio Masi
Disegno luci: Filippo Trambusti
Fonica: Luca Matteucci
Allestimenti: Fabio Giommarelli
Segreteria Organizzativa: Gloria Mannari, Letizia Meucci
Grafica: Ranieri Del Testa
Ufficio stampa
Chiarello Puliti & Partners
Si ringrazia: Francesco Barasciutti, Michele Ballantini, Paolo Bonciani, Antonio Ficai, Maurizio Montanari, Silvia Lelli e Roberto Masotti,
Alessandro Zuino, Cristiano Castaldi, Massimiliano Fusco, Tanghe
Jean-Luc, Colette Masson, Brigitte Khitrick, Vittoria Cappelli, Gabriella Furlan, CRDL e La Fabbrica dell’Anima, Fondazione Pubblico Pugliese, Giò Forma, Telegranducato, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Teatro alla Scala e Ravenna Festival, Comune di Rosignano Marittimo.
Ringraziamenti speciali a
Lily Salvo, Andres Neumann, Mara Neumann, Aldo Grompone, Floriano Caroli.
Mostra realizzata con il Contributo del MIC Progetti Speciali 2024, Comune di Rosignano Marittimo, Fondazione Armunia
con il fondamentale contributo di Miki Matsuse e la generosità di tutti gli artisti che hanno partecipato.