Ingresso libero
Claudio Morganti, Attilio Scarpellini e Renzo Trotta
leggeranno tre brevi pezzi come introduzione al video
IL SOGNO DI UN DESTINO
Come muoiono gli attori
di Renzo Trotta
Ma non sarà che gli attori si divertono un mondo a morire, in scena o sullo schermo? Quasi quanto ci divertiamo noi spettatori a guardarli morire? Quasi quanto si divertono i drammaturghi, i registi, a ucciderli, e nei modi più fantasiosi?
E come deve morire un attore, visto che nessuno è tornato a raccontargli il fatal momento? Non sarà tutta una gran menzogna?
Il video Il sogno di un destino interroga gli sguardi, i volti, i corpi degli attori, in un centinaio di sequenze fra le più famose – o le più segrete – della storia del cinema.
Ma l’incontro comincerà in palcoscenico. La proiezione del video sarà preceduta dalle parole di un grande narratore, di una grande poetessa, su quel crinale fra l’essere e il nulla; e il corpo di un attore di oggi reincarnerà una morte leggendaria di un grande attore del passato.
Il sogno di un destino ha vinto lo scorso anno la 38esima edizione del premio Adelio Ferrero, nella sezione internazionale videosaggi
durata del video 60’
durata complessiva 90’
Claudio Morganti è un attore, drammaturgo e regista teatrale italiano.Formatosi presso la scuola del Teatro Stabile di Genova, allievo di Carlo Cecchi, forma con Alfonso Santagata la compagnia teatrale Katzenmacher. Dal 1993 fonda una propria compagnia iniziando un percorso personale sull’opera di Shakespeare. Nel 2000 è protagonista dell’Edipo Re, diretto da Mario Martone. Comincia un pluriennale lavoro su Woyzeck, che culmina nel 2012 con la messa in scena di Ombre Wozzeck – operina musicale per uomini ombra di poche parole.
Attilio Scarpellini è critico di teatro e saggista attento ai temi di cultura e di spettacolo, da diversi anni racconta immagini ai microfoni di Radio Rai 3. Ha scritto L’angelo rovesciato. Quattro saggi sull’11 settembre e la scomparsa della realtà (Roma, 2008) e con Massimiliano Civica, La fortezza vuota. Discorso sulla perdita di senso del teatro (Roma, 2014). E autore della voce “Teatro” del III volume dell’Enciclopedia delle arti contemporanee. I portatori del tempo curata da Achille Bonito Oliva. Insegna Drammaturgia dell’immagine alla Scuola di alta formazione per la danza Da.re.
Renzo Trotta programmista e giornalista Rai, ha firmato una decina di regie teatrali. Ha pubblicato libri e saggi su cinema e teatro, fra cui l’introduzione ai testi di Rita Frongia Trilogia del tavolino – Il caso W per i Quaderni di Armunia. È stato docente di Linguaggio televisivo al Dams di Imperia. Insegna Storia del teatro alla scuola di recitazione del Teatro Nazionale di Genova. Nel 2022 con Il sogno di un destino ha vinto la 38esima edizione del Premio Adelio Ferrero, nella sezione internazionale Videosaggi.
con Claudio Morganti, Attilio Scarpellini e Renzo Trotta
di Renzo Trotta