prima nazionale
Nel nuovo spettacolo di Fanny & Alexander il tema della maternità viene indagato nelle sue molte e complesse implicazioni: una donna si pone, di fronte al pubblico, quesiti nodali sull’essere o il non essere madre. Non si tratta però di un monologo, ma di una strana specie di dialogo in cui il pubblico è chiamato a rispondere, anche forzatamente e sempre in poco tempo, ai quesiti più difficili. Lo spettacolo si struttura perciò come fosse un racconto multitraccia in cui è lo spettatore a indicare possibili sbocchi, esiti, soluzioni attraverso l’uso di un piccolo telecomando che gli è stato consegnato all’ingresso del teatro. Il dialogo col pubblico oscilla tra immedesimazione e giudizio, o sospensione del giudizio, creando di volta in volta situazioni anche paradossali, che proiettano su questo grande tema, così sensibile e delicato, una serie di interrogativi dagli esiti inevitabilmente controversi e forse perfino inattesi.
durata 60'
foto Antonio Ficai
Festival Inequiibrio 2023
Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani. Dalla contaminazione dei linguaggi – teatro, arti visive, letteratura, musica – la Compagnia crea spettacoli, live-performance, opere liriche e installazioni in- tessendo reti interdisciplinari, innescando interazioni di forme e contenuti classici con la sperimentazione e le nuove tecnologie.
Tra le recenti produzioni, Addio Fantasmi dal romanzo di Nadia Terranova (Einaudi editore), Storia di un’amicizia, versione teatrale de L’amica geniale di Elena Ferrante (Edizioni E/O), Se questo è Levi – vincitore di due Premi UBU, e Sylvie e Bruno da Lewis Carroll nella traduzione di Chiara Lagani per Einaudi (2021), finalista Premi UBU.
no spettacolo di Fanny & Alexander
tratto dal racconto di Sheila Heti (traduzione Martina Testa, Sellerio editore, 2019)
drammaturgia, costumi Chiara Lagani
regia, luci, progetto sonoro Luigi De Angelis
con Chiara Lagani
artwork Eleanor Shakespeare
architettura software multiscelta, cura del suono, supervisione tecnica Vinx Scorza
organizzazione, promozione Maria Donnoli, Marco Molduzzi
produzione e-production/Fanny & Alexander
grazie a Ateliersi, Giovanni Cavalcoli, Silvia Veroli