prima nazionale
RE_PLAY è un re-enactment di memorie reali (archivio personale digiltale degli ultimi due anni) e virtuali (create appositamente per la scena) portatore di una riflessione sulle coppie dicotomiche Distanza/Prossimità, Presenza/Assenza in un gioco tra autobiografia e fake, reale e virtuale, specchiato dai devices scenici e incarnato dal corpo della performer.
Un solo danzato dove la tecnologia non è solo voyerismo ed edonismo ma anche potenziale sguardo esterno capace di suggerire una consapevole presa di distanza da sé stessi.
La partitura coreografica è sviluppata a partire dallo studio di un archivio personale che raccoglie foto e video privati degli ultimi 2 anni, molti dei quali destinati alla condivisione sui social mediante messaggi privati. Attraverso il dispositivo coreografico, sperimento l’uso del device (smartphone, pc, tablet) come potenziale testimone, sguardo altro, surrogato corporeo, utile a facilitare una presa di distanza da sé. La ricerca dei materiali parte dal corpo che si fa sedimentazione di ricordi, immagini, atti mancati.
durata 37'
foto Ilaria Sarpa, Edona Demiraj, Silvia Aresca
Giselda Ranieri è danzatrice e coreografa specializzata in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale/Live Performing Arts e in instant composition. Eclettica ed espressiva, le sue creazioni giocano spesso tra autobiografia reale/finta e ironia su palcoscenici sia live che digitali. Autrice ALDES dal 2015, collabora con coreografi, registi, musicisti tra cui Cosmin Manolescu, Roberto Castello, P.Greenaway, Giuliano Scarpinato, Sandro Mabellini, Michele Rabbia. Artista selezionata per: Supernova/19 (Pergine), Vetrina Anticorpi/19, Residenze Digitali/20, ResiDance/20, Prove d’Autore/20, Open Studios-NID Platform/21. Premio ACT Festival di Bilbao/16 e Still Digital/21 di Interplay Festival. E’ docente ospite all’Accademia di Brera (MI) e Alma Artis (PI).
idea, coreografia, interpretazione Giselda Ranieri
collaborazione artistica Alessandra Sini Luca
luci e tecnica video Telleschi Ilaria Scarpa
produzione Aldes
con il sostegno di MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Direz. Generale per lo spettacolo dal vivo, Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo; Lavanderia a Vapore; Teatro Comunale di Vicenza; Cooperativa Teatrale Prometeo – Centro Residenze Passo Nord
in collaborazione con AMAT, nell’ambito di Residenze Marche Spettacolo, promosso da Mibact, Regione Marche
progetto realizzato con il contributo di ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche azione della Rete Anticorpi XL Network Giovane Danza D’autore coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino