ingresso libero
Il gioco è l’arte dei bambini,
l’arte è il gioco degli adulti.
La felicità non nasce dal sogno,
ma dalla possibilità di inventare la vita
nella dimensione poetica
Maria Lai
Un teatro vuoto nel bosco: due attori stanno provando la prima scena di una pièce che desiderano allestire. Dal dialogo scivolano dentro l’azione: uno scienziato impegnato nella lotta al cambiamento climatico, sta preparando una conferenza per dare speranza alle nuove generazioni, ma, nella notte insonne, non trova le parole. L’uomo di scienza apre la sua visione alla poesia e ad antiche storie, incontrando gli spiriti della sua storia preferita: il sogno di una notte di mezza estate.
Il film è stato girato in teatri chiusi, spazi abbandonati e luoghi naturali. Nel secondo periodo di chiusura dei teatri al pubblico all’inizio del 2021, le riprese sono state realizzate durante una serie di Residenze Artistiche, un allestimento in viaggio tra Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo in un’epoca di zone rosse.
Una compagnia di teatro, anche famiglia d’arte, che lavora in assenza di pubblico dal vivo.
Una prova di necessità.
Un dialogo con la natura e con un teatro affollato di assenti.
Il film è tratto dallo spettacolo Tell Tale un PROGETTO DI RESIDENZA condiviso da L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale Centro di Residenza Emilia-Romagna e Teatro Petrella
durata 52'
Isadora Angelini e Luca Serrani, attori-autori, direttori artistici della compagnia indipendente Teatro Patalò che si avvale di preziose collaborazioni artistiche. Creazione di lavori di teatro contemporaneo, spettacoli rivolti all’infanzia, azioni di poesia urbana, opere per la radio e film.
un film scritto e diretto da Luca Serrani, Isadora Angelini
con Isadora Angelini, Agata Serrani, Edoardo Serrani, Luca Serrani
fotografia e operatore Dorin Mihai
montaggio Dorin Mihai, Luca Serrani
musiche originali Luca Fusconi, Daniele Angelini, Donatello Angelini, Luca Serrani
post produzione e mixaggio Andrea Felli, Farmhouse Studio
tecnico Simone Griffi
grafica Caterina Sartini
una produzione Teatro Patalò
con il contributo di Regione Emilia-Romagna