Laura Pante è un Inventario di danze, frutto dell’esperimento del coreografo e regista francese Jerome Bel, pensato per la stessa performer e co-autrice dell’opera.
Un anno fa – per motivi di sostenibilità ambientale – io e i miei collaboratori abbiamo smesso di prendere l’aereo. Invece che viaggiare, ho iniziato a contemplare nuove pratiche coreografiche, come il riallestimento di due produzioni della compagnia, The Show Must Go On e Gala, con cast e assistenti tutti scelti a livello locale. Desideravo continuare su questa strada e iniziare a scrivere partiture di danza per solisti che fossero di per sé eloquenti, in modo da non dover incontrare direttamente gli interpreti. E poi, mentre stavo creando le partiture, il Coronavirus ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo, con grande rapidità. Questo progetto è diventato allora ancora più urgente e necessario, proprio mentre i teatri di tutto il mondo chiudevano, uno dopo l’altro. Su invito del CSS, ho realizzato un esperimento coreografico con e per la danzatrice Laura Pante.
Jerome Bel
durata 60'
Jérôme Bel coreografo francese e protagonista indiscusso della scena internazionale contemporanea grazie a creazioni come name given by the author, Jérôme Bel, Shirtology. Di recente ha lavorato ai ritratti dei danzatori come Véronique Doisneau, Cédric Andrieux, Isadora Duncan e al ruolo del teatro in senso politico The show must go on, Disabled Theater.
Laura Pante danzatrice, performer e coreografa italiana, dopo gli studi e anni di lavoro come graphic designer, dal 2010 ha sviluppato la sua pratica di danza in Italia e all’estero con Cristina Kristal Rizzo, Raffaella Giordano, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Yasmine Hugonnet, Giselle Vienne, Xavier Leroy, Marten Spangberg, Meg Stuart e molti altri.
uno spettacolo di Jerome Bel
con Laura Pante
aiuto regia e organizzazione Chiara Gallerani
consulenza artistica e direzione esecutiva Rebecca Lasselin
con estratti da coreografie di Cristina Rizzo, Xavier LeRoy e Scarlet Yu, Silvia Costa (suono di Lorenzo Tomio)
musiche originali Gugliemo Bottin, Beatrice Goldoni
foto e grafica Daniele Fona
produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG in collaborazione con Institut francais Italia e Fondazione Nuovi Mecenati
direttore di produzione Sandro Grando