Nel capolavoro di Stevenson Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, i personaggi vivono in un’atmosfera inquietante, fosca ed ossessiva che riflette ed amplifica stati d’animo e personalità. Creature sole vivono nelle loro dimore e quando raramente escono si aggirano in una città semideserta, avvolta nella nebbia e nell’oscurità. Contrari, opposti, coabitano nel buio e il caso fomenta sguardi, sussurri, gesti, urla e suoni. Scorgiamo personaggi sempre in bilico tra sogno e veglia, tra razionalità e follia, tra finzione e realtà.
L’agire scenico ruota intorno alla indissolubilità tra bene e male, i tentativi di separarli risultano sempre fallimentari, tragicomici e deformi. Le identità si interrompono, vacillano e si moltiplicano, scambiandosi i pensieri. Nella libertà della scrittura scenica entreranno anche altri autori oltre a R.L. Stevenson, tra cui Thomas Bernhard, Guy de Maupassant e Fedor Dostoevskij.
durata 60'
Rossana Gay e Paola Tintinelli si incontrano nel 2000 al Teatro dell’Arte di Milano (CRT). Le loro strade però si dividono portandole ad allontanarsi per un lungo periodo. Nel 2021 si presenta la possibilità di lavorare insieme per lo spettacolo La ballata delle falene, un progetto di Rossana Gay liberamente tratto dalle opere di Virginia Woolf. Da questo incontro, a lungo desiderato decidono di proseguire la loro collaborazione scegliendo come oggetto d’indagine il romanzo Lo strano caso del Dottor Jekyll e del signor Hyde.
uno spettacolo di e con Rossana Gay, Paola Tintinelli
assistente alla regia Chiara Senesi
musiche originali Paola Tintinelli
disegno luci Chiara Senesi
produzione Associazione Culturale ASTORRITINTINELLI
con il sostegno di Olinda Teatrolacucina, Milano e Fondazione Armunia, Castiglioncello