360° Immersive Virtual-Reality (VR)
Per un numero limitato di spettatori.
Esclusivamente su prenotazione telefonica entro le ore 13 del giorno antecedente lo spettacolo.
I loro corpi, pulsanti e in espansione, mi ricordano gli embrioni nel grembo materno – che crescono verso il loro finale, la nascita.
Sotto i riflettori dai toni caldi, i loro muscoli si possono vedere contrarsi e rilassarsi mentre il colore arancione delle loro vesti fluttua insieme ai movimenti del corpo. Questo momento appare sacro, rituale e contemplativo. “
Dawn Teo, FiveLines Asia
Guarda, guarda attentamente; cosa vedi?
PheNoumenon esamina il rapporto tra l’uomo e il fenomeno naturale che lo circonda.
Lo spirito libero strappa via dal pensiero egemonico – abitudini, cultura e sistemi che si nascondono sotto l’illusoria copertura di una prospera società moderna. Guardati intorno, quali lezioni si possono trarre dal caos socio-politico, tecnologico e climatico che minaccia di sconvolgere le nostre intere vite?
durata 70'
The Human Expression Dance Company (T.H.E), insieme alla sezione di formazione semi-professionale, T.H.E Second Company, sono nomi sinonimo di danza contemporanea, rivoluzionaria, di altissima qualità e arte.
Fondata nel 2008 dal direttore artistico Kuik Swee Boon, T.H.E è diventato un nome molto popolare a Singapore, si è esibito nei più importanti festival artistici locali (Singapore Arts Festival, Esplanade dans festival, Huayi – Chinese Festival of Arts, solo per citarne alcuni) e in prestigiosi eventi internazionali come il Festival Les Hivernales ad Avignone, in Francia; Oriente Occidente Festival in Rovereto, Italia; SIDance Festival e Seoul Performing Arts Festival in Corea del Sud; Pechino e il Guangdong Dance Festival in Cina; Yokohama Dance Collection al TPAM e Niigata Festival Internazionale della Danza in Giappone; Auckland Arts Festiva fra gli altri.
Spinti dal desiderio di creare una piattaforma ispirata per la danza locale e regionale, abbiamo istituito il primissimo festival annuale di danza contemporanea di Singapore nel 2010 dal titolo CONTACT.
Con il suo stile unico altamente fisico e cinetico, T.H.E scava in profondità nell’esperienza umana universale. Al centro dei suoi lavori c’è una connessione con il patrimonio e la storia collettiva come singaporiani, contrapposta a osservazioni incisive e perspicaci sulla società moderna: elementi che contraddistinguono il loro repertorio di creazioni originali.
La ricerca costante di un’espressione autentica ha portato Kuik ad avviare la metodologia del “corpo cavo”.
La pratica mira a coltivare i propri ballerini come artisti a tutto tondo in grado di trasmettere l’essenza
della loro identità e delle esperienze vissute attraverso l’uso di aspetti fisici, emotivi, espressione filosofica e significativa.
T.H.E Dance Company è supportata dal National Arts Council sotto la Major Company Regime per il periodo dal 1 aprile 2017 al 31 marzo 2020.
coreografia Kuik Swee Boon
suono e musiche Kent Lee
light design Adrian Tan
interpreti Anthea Seah, Brandon Khoo, Ng Zu You, Klievert Jon Junia Mendoza, Nah Jie Ying, Fiona Thng