solo concert
Ossimoro sonoro tra strumenti effimeri della tradizione reale ed immaginaria dell’Alta Murgia e gesto musicale contemporaneo.
Il concerto è un’assemblaggio di strumenti musicali ed oggetti sonori della tradizione pugliese. Con essi si tenta di mettere in relazione mondi ed ambiti lontani, punti di vista opposti e a volta rovesciati, modernità e retaggi del passato, sperimentazione sonora e relitti melodici in un’incastro matematico.
Gli strumenti utilizzati: set di cupa cupe intonate, tamburelli, bubbù (flauti globulari della zona di Altamura), strumenti ed oggetti sonori autocostruiti e a km zero, loopstation.
Non ci sono soluzioni ne comode certezze ma tante ipotesi e speranze.
Pino Basile nasce a Zurigo nel 1969. Diplomato a Matera in Strumenti a Percussione, conta esperienze musicali di vario tipo in campo jazz, classico e contemporaneo, teatro musica, teatro danza, circo contemporaneo. Da qualche anno è impegnato, come concertista e come didatta, nello studio e nella ricerca dei tamburi a cornice e a frizione della cultura popolare dell’Italia meridionale e di tutta l’area mediterranea. L’intento è di diffondere le peculiarità di strumenti considerati “non colti” in più ambiti artistici possibili. Ha ottenuto l’attenzione di compositori contemporanei italiani e stranieri eseguendo partiture solistiche e improvvisazioni con formazioni orchestrali, big band, ensemble di musica contemporanea, elettronica e con musicisti e gruppi di varie nazionalità con registrazioni discografiche ed esibizioni in importanti festival e teatri in Italia e all’estero. Collabora con coreografi italiani e stranieri con workshop di musica e come musicista/performer. Nell’ambito delle arti acrobatiche e del Nuovo Circo collabora, come docente e autore musicale, con la scuola di Circo Flic di Torino. Il variegato percorso artistico è documentato da un’ampia e varia discografia tra collaborazioni e produzioni realizzate.