Prima presentazione Live
“Ecco il luogo dove si svolge il nostro lab-game. Entrate nell’officina analogica del nostro videogioco digitale e partecipate alla (ri)scrittura di Romeo e Juliet percorrendo sentieri imprevedibili, incontrando personaggi inaspettati e scegliendo il vostro finale. Sarete voi gli autori della vostra storia.”
Collettivo Enchiridion
Shakespeare Showdown è un videogioco basato su “Romeo e Giulietta”. L’idea di progettare un’esperienza video-grafica interattiva in cui il giocatore/spettatore diventasse, con le sue scelte di gioco, in qualche modo autore della riscrittura del classico shakespeariano, è venuta quasi 10 anni fa. Come altri progetti, anche questo è rimasto nel cassetto, fino al periodo di lockdown, quando il bando Residenze Digitali promosso da Kilowatt Festival e Armunia, ha permesso di recuperarlo.
Il videogioco è nostalgicamente pensato come un coin-op arcade degli anni ’80, in cui il giocatore, dopo aver scelto se giocare con Romeo o con Giulietta, inizia un’avventura nell’universo shakespeariano, pieno di riferimenti e personaggi anche di altre opere dell’autore. Al raggiungimento di determinati obiettivi, lo spettatore/giocatore sbloccherà dei contenuti concepiti come vere e proprie cutscene interpretate da attori in carne e ossa poi processati digitalmente in pixel-art. Un primo prototipo di gioco verrà presentato sottoforma di cabinato nell’ambito del progetto Residenze Digitali a dicembre 2020. Dopo quella
data, il cabinato di Shakespeare Showdown approderà nei teatri italiani, dove potrà essere fruito da uno spettatore alla volta, previo inserimento di un gettone.
La presentazione pubblica del progetto verrà realizzata sabato 12 settembre; la prima parte della presentazione sarà incentrata su un laboratorio gratuito che la compagnia Enchiridion condurrà con un gruppo di adolescenti di Rosignano e che si svolgerà alle ore 17:00. Il laboratorio è finalizzato alla riscrittura, attraverso un lavoro di improvvisazione, delle opere shakespeariane. Questa esperienza laboratoriale, che la compagnia tiene periodicamente nel quartiere Barriera di Milano a Torino, è stata fondamentale per il processo di scrittura del videogioco.
Alle ore 21:00 ci sarà la presentazione pubblica del progetto, sottoforma di performance live, che si avvale dei contributi di Tindaro Granata e dalla cantante e attrice Celeste Gugliandolo, la performance sarà una introduzione all’universo di Shakespeare Showdown, attraverso la presentazione di alcuni personaggi, la proiezione di alcune cut-scene che mostrano i momenti non interattivi del gioco e interventi musicali dal vivo.
h 17:00 – Laboratorio Shakespeariano a cura della compagnia Enchiridion aperto ai ragazzi di Rosignano.
Interventi musicali a cura di: Celeste Gugliandolo e Matteo Sintucci.
EVENTO GRATUITO per max 40 persone con registrazione obbligatoria
h 21:00 – Performance LIVE Shakespeare Showdown a cura di Enchiridion. Con la partecipazione di Tindaro Granata.
Interventi musicali a cura di Celeste Gugliandolo e Matteo Sintucci.
La compagnia Enchiridion nasce nel 2019 dall’incontro professionale di Matteo Sintucci, Mauro Parrinello e Francesca Montanino. La compagnia, che ha sede a Torino, prosegue il lavoro della quindicinale della Compagnia DeiDemoni, con sede a Genova, da cui provengono due dei fondatori. La compagnia si occupa di ricerca nell’ambito della drammaturgia contemporanea inedita, italiana e straniera, e di progetti originali nell’ambito della performance e del digitale. La compagnia è finalista con lo spettacolo “Charlie Sonata” di Douglas Maxwell, al bando “Forever Young” 2019 del La Corte Ospitale e vincitrice del bando CasaBottega promosso dalla compagnia SanPaolo per l’insediamento artistico nelle zone periferiche di Torino. Con il progetto “Shakespeare Showdown” vince il bando “Residenze Digitali” promosso da Kilowatt e Armunia.
Gli Enchiridion sono: Matteo Sintucci, Francesca Montanino, Mauro Parrinello