ARMUNIA
4 CANTI
4 CANTI
QUANDO

2020-09-12 -> 2020-09-12

DOVE

Auditorium Danesin - Rosignano Marittimo

TIPOLOGIA

Arte

BIGLIETTO
Un progetto video di Giuseppe Muscarello

4 CANTI

evento gratuito prenotazione obbligatoria

Chi era abituato a fare coreografia in modo tradizionale in quest’ultimo periodo ha rivolto l’attenzione al mondo della videoarte, stimolato dalla curiosità di indagare tutte le potenzialità espressive dei nuovi mezzi che il digitale offre. Nasce così il progetto video 4 Canti, con un percorso che comprende varie tappe: una videoistallazione, un corto di videodanza e, per finire, un video di virtual reality.

I Quattro Canti, propriamente detti, sono i quattro apparati decorativi di una piazza ottagonale, all’incrocio dei due principali assi viari di Palermo; intorno a questo piccolo frammento di città svettano le allegorie di Eolo, Venere, Cerere e Bacco.

“Durante questo tempo inaspettato, che sicuramente ha creato una cesura temporale tra un prima e un dopo, mi sono trovato in un’atmosfera surreale al centro di questa piazza deserta, ho immaginato le quattro divinità divenire danzanti. Quattro canti per quattro codici di movimento che fanno affiorare l’identità di ogni divinità, portando lo spettatore in un luogo allegorico attraverso l’intangibile delle suggestioni.”

Giuseppe Muscarello coreografo, danzatore, performer, collabora da oltre vent’anni con numerose compagnie di danza italiane oltre che con registi di cinema e teatro.
La sua carriera da danzatore solista inizia nei primi anni 90 e si sviluppa in molteplici e svariate forme: dal 1995 al 1999 si specializza in danze aeree e acrobatiche danzando in numerose piazze europee.
Da anni svolge attività di formazione di danza e movimento scenico per danzatori e attori professionisti in tutta Italia. Negli ultimi mostra particolare attenzione al teatro firmando i movimenti di scena di numerose opere teatrali. Nel 1999 fonda e dirige Muxarte, compagnia di danza indirizzando da subito il suo lavoro verso la ricerca. L’influsso di diversi percorsi formativi prima e esperienze artistiche poi, porta il suo fondatore Giuseppe Muscarello a creare un gruppo di giovani artisti provenienti da realtà formative diverse. Lavorando su varie tecniche di danza contemporanea, ottiene così creazioni scaturite dalla personalità di ogni singolo elemento che, ad oggi, sono programmate in numerosi teatri e festival nazionali e internazionali.
Negli ultimi anni il percorso di Muscarello comprende lo di studio arti visive, in particolare la fotografia, e la scrittura, nasce così “Io sono mia madre” un progetto fotografico che è stato in mostra dal 2 ottobre 2016 al 30 marzo 2017 presso Scenario Pubblico, centro nazionale di produzione della danza. Il progetto comprende anche un libro dal titolo omonimo pubblicato dalla casa editrice Leima e scritto dallo stesso Muscarello. Dal 2017 Muscarello è direttore artistico e fondatore di ConFormazioni Festival di danza e linguaggi contemporanei nel segno della divulgazione culturale e della formazione professionale, che si svolge ad aprile a Palermo creando un polo della danza contemporanea al sud e che ospita ogni anno compagnie tra le più significative del panorama della danza nazionale ed internazionale.

 

concept e danza Giuseppe Muscarello
camera operator/editor Bernando Giannone
produzione Muxarte/PinDoc
in collaborazione con Spazio Franco

CONDIVIDI EVENTO