Prima traccia
Concludiamo con Arnold Schönberg, dopo Franz Schubert e Charles Mingus, il progetto Poiesis in cui è la musica a dettare la direzione del lavoro.
Perseguiamo l’utopia di far apparire la musica sotto forma di suono da vedere e, nella riscrittura stenografica di tale trasposizione, proviamo a far diventare l’unità dell’opera, anche unità coreografica e drammaturgica.
Pelléas et Mélisande è un dramma simbolista di Maurice Maeterlinck, scritto nel 1892, che ha come argomento un amore proibito seguito da un tragico finale.
Il lavoro verrà presentato così come lo stato delle prove in corso lo permetterà e cioè nella sua prima fase del processo creativo; percorso che vedrà il suo compimento nel prossimo autunno.
Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Dall’esperienza newyorkese nella scuola di Alwin Nikolais agli studi francesi con Dominique Dupuy, attraverso le improvvisazioni ‘poetiche’ di Carolyn Carlson, lo studio e la pratica dello zen, Michele Abbondanza (co-fondatore del gruppo Sosta Palmizi e docente alla Scuola di Teatro del Piccolo di Milano) e Antonella Bertoni, fondano la Compagnia Abbondanza/Bertoni riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano per le loro creazioni, per l’attività formativa e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo.
Terza parte del progetto triennale POIESIS 2017/2019 (La morte e la fanciulla, Erectus)
regia e coreografia Michele Abbondanza E Antonella Bertoni
con Eleonora Chiocchini, Cristian Cucco, Michele Abbondanza
musiche A. Schönberg Pelleas E Melisande Op. 5
video Jump Cut
disegno luci e direzione tecnica Andrea Gentili
organizzazione Dalia Macii
amministrazione e ufficio stampa Francesca Leonelli
produzione Compagnia Abbondanza/Bertoni
durata 20’