dal lato opposto
Soul Music è la storia della formazione di un gruppo di musica soul nella Puglia degli anni ‘90. Al centro del racconto un gruppo di ragazzi che rifiuta l’andamento del flusso di massa per andare controtendenza. Formata una band, il problema sarà quello di trovare un cantante adeguato. Individuata la voce giusta, ben presto i ragazzi si rendono conto della sua inaffidabilità, sempre in lotta con se stesso e con il proprio demone interiore.
Nonostante tutto, questo “protagonista altro” fa vivere ai componenti della band momenti unici, in cui la speranza di un mondo migliore e la probabilità di realizzarlo diventa possibile, sogno e ideale di una generazione.
Le avventure, le amicizie, i luoghi renderanno questa esperienza unica e anche se la band si scioglierà e ognuno tornerà alla propria vita, questi momenti rimarranno per sempre nel loro ricordo quelli in cui si sono sentiti totalmente vivi.
Dopo la Trilogia della Provincia, De Summa torna alle atmosfere e ai colori del sud con un racconto di conflitti e passioni intenso, corale e generazionale.
Oscar De Summa si forma alla scuola di teatro della Limonaia e si specializza con i corsi di Alta formazione per attori di Polverigi e Milano. Affianca al lavoro di attore di compagnia quello di autore e regista. La Trilogia della Provincia: Diario di provincia, Stasera sono in vena (finalista Premio Ubu 2015, finalista premio rete critica, premio CassinOff); La sorella di Gesucristo, riceve riconoscimenti nazionali di pubblico e di critica (premio Rete Critica 2016). De Summa ritira il premio Hystrio Anct 2016 e il premio Mariangela Melato 2017.
di e con Oscar De Summa
progetto luci e scene Matteo Gozzi
realizzazione scene
Maurizio Tell
arrangiamenti musicali Davide Fasulo
produzione La Corte Ospitale
durata 60’