ARMUNIA
/KE’BEK/ Lepage, ritratti ambienti
/KE’BEK/ Lepage, ritratti ambienti
QUANDO

2019-06-26 -> 2019-06-26

DOVE

Sale Espositive Castello Pasquini

TIPOLOGIA

Arte

BIGLIETTO
Mostra fotografica e video installazione

/KE’BEK/ Lepage, ritratti ambienti

Il regista e interprete Québécois Robert Lepage è una leggenda vivente: ogni suo spettacolo ha avuto lunghe tournée internazionali e ottenuto i massimi riconoscimenti: dal Grammy Award al Golden Mask, dall’Ubu al Premio Europa. Recentemente è stato insignito del prestigioso titolo di Artiste pour la Paix 2019.

La curatrice Anna Monteverdi, ricercatrice di Storia del Teatro all’Università di Milano, ha dedicato venti anni di studi al grande autore franco-canadese pubblicando due monografie; con questa mostra di fotografie di Marzio Emilio Villa, frutto di un réportage in Québec e in Francia, vuole omaggiare l’artista che più di ogni altro, ha portato all’attenzione del grande pubblico il Québec come crogiolo di storia, culture e tradizioni molto diverse:

“Abbiamo riletto i testi teatrali di Lepage e ci siamo accorti che quelle persone di cui racconta esistono davvero -dice Anna Monteverdi- e li puoi trovare nel quartiere cinese di Montréal, tra gli hangar del vecchio porto, risalendo la “strada del fiume” San Lorenzo, perdendoti tra i graffiti colorati raffiguranti gli indiani “Prime nazioni”. Ci siamo chiesti cosa parlasse di più del suo teatro e ci è bastato andare in Québec”.

La mostra fotografica è arricchita dalle musiche originali di Virginie Bujold-Paré giovane violinista di Montréal, ispirate alle canzoni tradizionali del Québec, e dalla video-installazione con animazioni grafiche 3D di Lino Strangis, a partire dal documentaire de création che l’artista sta realizzando con Anna Monteverdi.

La mostra si completa con la presentazione del libro Memoria Maschera e Macchina nel Teatro di Lepage (2018).

L’evento si inaugura il 26 giugno 2019 alle 11 a Castello Pasquini, ed è parte del programma di Festival Inequilibrio 22 organizzato da Armunia e diretto da ANGELA FUMAROLA e FABIO MASI.

La mostra ha il supporto della Delegazione del Québec a Roma. La società Natural Code ha dato un attivo contributo. L’Accademia Alma Artis di Pisa collabora all’allestimento e alla promozione della mostra con il proprio corpo docente e con stage dedicati agli studenti dei corsi di Fotografia.

La mostra resterà aperta con INGRESSO GRATUITO ogni giorno dal 26 giugno dalle ore 15:00 alle 18:00

CONDIVIDI EVENTO