FOCUS YOUNG ARAB CHOREOGRAPHERS / Italy 2017
prima nazionale
will emigrate to the past and leave you with your traditions and your imitations … I will pull off the clothes that were given by you and wear a thousand other clothes … I will understand why I had to follow you without understanding … and to blind my eyes from all the colors around me …
(Emigrerò dal passato e vi lascerò con le vostre tradizioni e imitazioni … Mi spoglierò degli abiti che mi deste e indosserò migliaia di altri abiti … Capirò perchè vi ho dovuti seguire senza capire … E accecare I miei occhi di tutti I colori intorno a me …)
“To Be …” è una performance di danza che pone l’accento sui conflitti sociali. Il conflitto tra l’essere ciecamente legati alle tradizioni e l’essere liberamente isolato dalla società. Da un lato la performance tenta di rappresentare l’annullamento degli individui all’interno della società, quando le tradizioni non lasciano spazio al libero pensiero e alla critica. Dall’altro il rifiuto consapevole delle tradizioni e di conseguenza l’isolamento dalla società. La performance non propone una soluzione ma una ricerca tra i due estremi, nel tentativo di trovare un equilibrio all’interno della società per essere nel luogo nel quale si deve e si ama essere (To Be …).
Sharaf Dar Zaid Artista e manager culturale palestinese. Si è laureato in management artistico alla School of the Arts di Utrecht in Olanda e nel 2015 ha pubblicato il libro “Art Management in an Environment of Oppression”. Parallelamente Sharaf è danzatore, trainer e coreografo per El-Funoun Dance Troupe con la quale collabora sin dal 2001partecipando a numerose produzioni presentate anche all’estero. Dal 2007 lavora anche per il Popular Art Centre di Ramallah.
di e con Sharaf Dar Zaid