ARMUNIA
RE-GARDE
RE-GARDE
slider image
slider image
QUANDO

2016-06-30 -> 2016-06-30

DOVE

Teatro Nardini Rosignano Marittimo

TIPOLOGIA

Danza

BIGLIETTO
Compagnie MF

RE-GARDE

Re-Garde indaga sul senso della vista. Dimensione innocente e pulita di uno sguardo che si posa sulle cose e che sa ironicamente divertirsi con la vita. Un’osservazione da fanciullo pascoliano, priva di qualsiasi condizionamento e libera di potersi esprimere ed affermare.

Due uomini, specchio delle loro proiezioni, sono pronti a subire o ricevere, a dare o perdere, a essere manipolati, provocati, abbandonati. Il corpo è controllato e vigile come lo sguardo, ma non rinuncia a godere di momenti di distensione e respiro.

Un ipotetico ed assurdo soggetto noir che ammetta l’esistenza di un colore più gradevole, vicino alla sfera dell’umana e carnale visione della vita in tempi moderni. L’alternanza tra binomi opposti consente di valicare i delicati confini che separano la giovinezza dalla vecchiaia, in un tempo sospeso tra gesto e poesia.

Francesco Colaleo

La Compagnie MF viene fondata in Francia nel 2012 da Maxime Freixas e Francesco Colaleo e dal 2014 viene coprodotta dalla compagnia italiana Artemis/Danza Monica Casadei, che ne sostiene regolarmente le attività. La Compagnia sviluppa parte della ricerca coreografica del primo progetto Re-Garde attraverso delle residenze artistiche in centri internazionali: CID di Parma (IT), l’Espace 13 di Béziers (FR), Electa ACS (IT). Nel 2014 Re-Garde viene rappresentato al CID di Parma (IT), all’Espace 13 di Béziers (FR), al teatro la Cigaliere (FR), al festival Festival Mouvement Contemporain a Parigi e alle Pecq (FR). La Compagnia, in occasione del festival francese, viene segnalata dalla critica per la qualità del lavoro e invitata nei Festival di danza contemporanea Micadanse e Onze Bouge a Parigi. Nel 2015 la Compagnia vince con Re-Garde diversi premi coreografici: il premio Outlet per la rete abruzzese diretta da Eleonora Coccagna, il premio Cortoindanza diretto da Simonetta Pusceddu, il Tobina Festival diretto dall’associazione Ngamb’Art.  Partecipa alla rassegna I nuovi corpi per il De Micheli Danza Festival a Rovigo, alla serata giovani coreografi emergenti presso la Fonderia 39 dell’Aterballetto e al Festival Quelques pas à Beauregard a Grenoble. La Compagnia presenta ReGarde a Ravenna per la rete Anticorpi XL; al Festival Overture di San Leucio, ad Ascona (Svizzera) presso il teatro S.Materno e nel 2016 a Napoli al Piccolo Bellini.

regia e coreogrfia Francesco Colaleo
interpreti Francesco Colaleo e Maxime Freixas

produzione Compagnie MF
in co-produzione con la Compagnia Artemis Danza/ Monica Casadei
con il sostegno di ACS Abruzzo Circuito Spettacolo

durata 20’

in collaborazione con Rete Anticorpi XL -Network Giovane Danza D’autore

CONDIVIDI EVENTO