(Farsa nera)
prima nazionale
Niente è una interrogazione farsesca sulla percezione del tragico nel contemporaneo, è una rilettura del Macbeth alla luce del celebre fatto di cronaca nera, la “strage di Erba” (11 dicembre 2006) avvenuto per mano di Rosa Bazzi e Olindo Romano all’interno della “Ca del Giaz” (Corte del ghiaccio) una corte ristrutturata nel centro della città.
Da “La Tragedia Scozzese” alla nostra cronaca nera, quindi; un andirivieni tra il testo di Shakespeare -la cui forza poetica osava un corpo a corpo con l’abisso dell’uomo- e le parole riportate ogni giorno dai mass media: interviste, confessioni, intercettazioni ambientali e telefoniche la cui dovizia di dettagli è inversamente proporzionale alla capacità di illuminare quella porzione di male che fa parte di noi.
Scriveva Marx: la Storia si presenta una prima volta come tragedia e la seconda come farsa.
E, forse, allora, tra la banalità del male e il non avere più parole per dirla, la Tragedia, ciò che ci resta è questa seconda volta: una storia raccontata da due idioti, piena di furore e di urla, che non significa niente.
Andrea Cosentino Attore, autore, comico e studioso di teatro, vincitore del Premio IDI “Mario Apollonio”1995 per la miglior tesi di laurea di argomento teatrale e docente presso l’ICCROM (International Centre for the study of Preservation and Restauration of Cultural Property) a Roma; cultore della materia presso la cattedra di Metodologia e critica dello spettacolo del dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza e docente e tutor per ArgoTmentando-nuovi linguaggi di scena, progetto realizzato con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione
Valentina Capone Attrice, performer, autrice, regista, Valentina Capone ha fatto parte del Movimento dell’Avanguardia Teatrale Italiana degli anni ’90. E’ stata artista associata di Leo de Berardinis dal 1995 al 2001. Il lavoro con de Berardinis sullo sviluppo e l’integrazione del testo e del personaggio, sulla ricerca vocale e il suo lavoro performativo le hanno permesso di conseguire una varietà di competenze e talenti del palcoscenico.
di e con Valentina Capone e Andrea Cosentino
maschere Stefano Perocco di Meduna
percorso sonoro Alessandro Rinaldi
assistente alla regia Carlo Maria Fabrizi
in collaborazione con ATCL Roma
durata 60’