Almeno Nevicasse è un laboratorio che trattiene pensieri, espressioni parole sia del linguaggio popolare e locale che personale, mettendo in risalto tutta la forza espressiva della parola.
I/le partecipanti dovranno portare uno o due maglioni usati. Verrà fornito un kit ad ogni partecipante con carta, penna, ago e fili.
Il laboratorio è rivolto a tutte le persone e non è richiesta alcuna competenza. La partecipazione all’apertura pubblica conclusiva che si terrà presso il Polo Scapigliato, non è obbligatoria.
VPrimo giorno 9 aprile ore 16 RITROVO – presso Centro Civico Gabbro
Una prima parte sarà principalmente dedicata alla drammaturgia e alla ricerca del materiale vivo. Interviste ed esercizi utili a stimolare riflessioni e temi da sviscerare. Cercheremo di scoprire insieme chi siamo e cosa stiamo facendo nella vita. In che luogo abitiamo, come lo abitiamo e cosa ci anima. Quali sono le nostre passioni, quali passioni abbiamo chiuso in un cassetto, quali sono le cose che ci fanno ridere e cosa vorremmo raccontare. Le parole cambiano aspetto e significato a seconda di come vogliamo farglielo cambiare. Ognuno dovrà, attraverso una serie di stimoli e piccoli esercizi, individuare il proprio Almeno Nevicasse.
Secondo giorno 10 aprile ore 16 AZIONE – presso Centro Civico Gabbro
Il secondo giorno è il giorno della messa in atto. Abbiamo deciso cosa ricamare e dove ricamare. Ognuno avrà individuato uno spazio sul maglione. Uno spazio dove intervenire. Creazione, mani che si muovono. Un rito il ricamo da condividere insieme. Come nell’immaginario comune staremo intorno ad un tavolo ognuno con la sua opera da comporre. Un manufatto che parlerà e racconterà qualcosa. Non sarà un monologo. Messi insieme questi maglioni racconteranno una piccola storia.
Terzo giorno 11 aprile ore 16.15 ritrovo presso Polo Impiantistico Scapigliato (in caso di pioggia il luogo varierà) solo su prenotazione SHOW La performance finale che andrà in scena sarà il frutto del lavoro drammaturgico ispirato alle storie ed ai manufatti eseguiti durante i primi due giorni. L’ora di farsi vedere. I maglioni usciranno fuori. Verranno indossati e portati a Scapigliato. Un posto dove farci notare. Una piccola sfilata che non sarà una sfilata di moda. Sarà una scena in movimento. Sarà un piccolo racconto. I maglioni verranno indossati e come opere viventi prenderanno vita. Andranno a completare la loro missione. Mescolarsi nel luogo e parlare.
Il laboratorio è gratuito, per un massimo di 15 partecipanti. Si accettano iscrizioni fino al raggiungimento del numero di partecipanti previsto.
Iscrizione obbligatoria EventBrite
Informazioni: tel. 0586/754202 – ranieri@armunia.eu
DESTINATARI: aperto a tutti
Francesca Sarteanesi attrice, autrice e artista. Lavora con la Compagnia Gli Omini dal 2006.