ARMUNIA
MARMOCCHIO – VEDERE VOCI
slider image
QUANDO

2024-03-23 -> 2024-03-23

DOVE

Teatro L’Ordigno
Vada

TIPOLOGIA

Arte

BIGLIETTO
condotto da Serena Guardone/I Sacchi di Sabbia

MARMOCCHIO – VEDERE VOCI

Marmocchio nasce come trasposizione scenica di un radiodramma: un prodotto artistico congegnato per essere ascoltato viene tramutato in qualcosa che debba anche essere “guardato”.

L’operazione artistica è delicata e ruota attorno alle potenzialità della fantasia: l’immaginazione dello spettatore – abituata alla saturazione visiva e sonora dal mondo della televisione, delle serie, di internet, dei social – ha bisogno di essere “affamata”, incuriosita, spiazzata.

Come fare a dare un corpo a delle voci? Di quali immagini abbiamo davvero bisogno? Quante versioni visive ci possono essere di una stessa partitura sonora? Queste le domande che hanno generato il processo creativo dello spettacolo e che vorremmo riproporre in fase di laboratorio. Giocheremo col file audio dello spettacolo (e con altri file audio propedeutici), proponendo ai gruppi di lavoro di improvvisare azioni, trasformazioni di oggetti, animazione di oggetti, disegni. Proporremo di lavorare per completamento, amplificazione, dissonanza, negazione, cercando di alimentare una relazione non didascalica tra mondo visivo e mondo acustico: anzi, cercando di aprire varchi in grado di liberare connessioni inusuali, moltiplicare i livelli di lettura, generare situazioni ironiche.

Il laboratorio è in collaborazione con il Laboratorio Radiofonico di Radio UniPop Università Popolare Rosignano Solvay che accompagnerà i e le partecipanti nella realizzazione di una messa in scena a partire da una lettura radiofonica

con compagnia I Sacchi di Sabbia
e il contributo del critico teatrale Rodolfo Sacchettini.

DESTINATARI: Intergenerazionale (adulti e bambini/ragazzi insieme)

Il laboratorio è gratuito, per un massimo di 25 partecipanti.

Iscrizione obbligatoria Eventbrite

Informazioni: tel. 0586/754202 – ranieri@armunia.eu

I Sacchi di Sabbia nascono a Pisa nel 1995 e nel panorama della scena teatrale italiana si distinguono per la capacità di far incontrare tradizione popolare e ricerca culturale spingendosi di volta in volta nell’esplorazione creativa di terreni diversi, dalla letteratura al cinema (Sandokan o la fine dell’Avventura e Tràgos), dal fumetto all’opera (ESSEDICE e Don Giovanni di Mozart).
La Compagnia ha ricevuto un Premio UBU Speciale nel 2008 e il Premio Nazionale della Critica nel 2011. Nel 2016 I Sacchi di Sabbia vincono il Premio Lo Straniero per la loro attività. Nel 2017 si aggiudicano l’Eolo Award per la loro ricerca nel teatro di figura. Dal 2016, con la complicità di Massimiliano Civica, hanno preso a frequentare i classici, riscrivendo I Dialoghi degli Dei di Luciano, Andromaca di Euripide e i 7 Contro Tebe di Eschilo.

Serena Guardone

per il Laboratorio Radiofonico di Radio UniPop
Andrea Gattini e Claudio Creatini.

con il contributo di Rodolfo Sacchettini.

CONDIVIDI EVENTO