ARMUNIA
banner image

QUANDO

01/09/2023 -> 03/09/2023

DOVE

Auditorium Danesin - Rosignano Marittimo

TIPOLOGIA

Teatro

PIACERE, DENARO!
Un progetto di Antonella Questa

conferenza spettacolo per un’attrice e un’economista

Il 37% delle donne non possiede un conto corrente, il 40% tra i 25 e i 64 anni non ha alcuna autonomia economico-finanziaria. Come se non bastasse, con la pandemia il gender gap è aumentato esponenzialmente e la disoccupazione femminile ha raggiunto il 49%.

Ma perché le donne non parlano di soldi? Perché hanno spesso difficoltà a chiedere quanto spetta loro?

Per rispondere a queste due, in apparenza semplici, domande, Antonella Questa e Azzurra Rinaldi hanno deciso di unire le forze e le proprie competenze, dando vita a un originale, divertente, denso e – soprattutto – quanto mai necessario spettacolo sulla consapevolezza finanziaria, mescolando dati economici e teatro. Una conferenza spettacolo unica in Italia, in cui ai dati e alla storia dell’economia, si alternano sul palco personaggi teatrali, letture dalla Costituzione e dalle opere di Gina Lagorio oltre alla proiezione di brevi sketch interpretati da Questa e Rinaldi. Pillole video in cui le protagoniste interpretano, con ironia, le numerose difficoltà quotidiane che le donne vivono in relazione ai soldi.

Spettacolo multimediale e coinvolgente che ha come obiettivo quello di aiutare il pubblico femminile a normalizzare il proprio rapporto con il denaro e soprattutto a disinnescare quei meccanismi che impediscono loro di chiederlo, diventando finalmente autonome e indipendenti!

Azzurra Rinaldi. Economista e femminista, è esperta di Gender Economics e fa parte del board della European Women Association. Direttrice della School of Gender Economics all’Università Unitelma Sapienza di Roma, inizia la sua carriera di docente e ricercatrice nel 2004 alla Sapienza e lo stesso anno vince un dottorato in Economia e Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile all’Università di Foggia. I temi dello sviluppo e della cooperazione per la riduzione del divario tra le aree più povere e quelle più ricche del mondo sono al centro dei suoi interessi fin dai primi anni di attività. Inizia poi a occuparsi di economia di genere: diventa membro del board della European Women Association, di Opera for Peace e del Comitato Scientifico della Global Thinking Foundation. Un interesse che va oltre la ricerca. Impegnata in diversi progetti sul campo, Azzurra Rinaldi lavora da anni nella cooperazione internazionale per la formazione e l’empowerment femminile in Paesi come Libano e India. Autrice di articoli e libri sui temi del gender gap, dell’economia dei paesi emergenti e del turismo, ha partecipato e partecipa a conferenze nazionali e internazionali per parlare di genere e parità. Attivista dei diritti delle donne, Azzurra Rinaldi si definisce una femminista ed è stata tra le fondatrici dei movimenti “Giusto Mezzo” e “Dateci Voce”.

Antonella Questa Attrice di lunga esperienza, vive e lavora tra l’Italia e la Francia. Nel 2005 fonda la Compagnia LaQ-Prod con la quale scrive, produce e interpreta spettacoli servendosi dell’uso del linguaggio comico per trattare temi che non lo sono affatto, legati da un filo conduttore ben preciso: la “Relazione” con noi stessi e con gli altri. Da STASERA OVULO scritto da Carlotta Clerici, sulla sterilità femminile (Premio Calandra Miglior Spettacolo e Interprete) a VECCHIA SARAI TU! sul nostro rapporto con il tempo che passa (Premi Calandra Miglior Spettacolo, Interprete e Regia, Premio Museo Cervi); da SVERGOGNATA, sull’odierna schiavitù dell’immagine, a UN SACCHETTO D’AMORE, sulle dipendenze affettive nella nostra società dei consumi; da INFANZIA FELICE, sull’educazione dei bambini e la pedagogia nera, ad AFFARI DI FAMIGLIA,sul passaggio generazionale nelle aziende familiari; l’indagine che porta avanti da anni la convince sempre più dell’importanza per ognuno di noi di approfondire il lavoro sull’ascolto e sull’empatia. L’ultimo spettacolo, STAI ZITTA!, tratto dal libro di Michela Murgia, incentrato sulla discriminazione di genere nascosta nel linguaggio quotidiano, la vede in scena con Valentina Melis e Teresa Cinque, per la regia di Marta Dalla Via.

con Antonella Questa e Azzurra Rinaldi
produzione Associazione LAQ PROD

CONDIVIDI RESIDENZA