ARMUNIA
KAFKA'S CORNER
KAFKA'S CORNER
QUANDO

2024-03-22 -> 2024-03-29

DOVE

Castello Pasquini - Castiglioncello

TIPOLOGIA

Teatro

BIGLIETTO
Laboratorio Condotto da Tommaso Taddei e Cristina Abati

KAFKA'S CORNER

Il grande Teatro di Oklaoma vi chiama!
Vi chiama solamente oggi, per una volta sola!
Chi perde questa occasione la perde per sempre!
Chi pensa al suo futuro è con noi!
Chiunque è il benvenuto!
Chi vuol diventare artista, si presenti!
Noi siamo il Teatro che può impiegare chiunque, ognuno al proprio posto! Diamo senz’altro il benvenuto a chi decide di seguirci!

FRANZ KAFKA, AMERICA

Laboratorio sugli universi Kafkiani pensato in occasione del centenario della sua morte.
Un percorso lungo l’immaginario di Kafka partendo da alcuni dei sui racconti che attraversano il mondo del circo e quello di certe forme d’arte e di intrattenimento che erano in voga nei primi del novecento. Un digiunatore, Primo dolore, In loggione, Josefine la cantante, ovvero il popolo dei topi, sono alcuni dei suoi racconti, scritti negli anni venti del secolo scorso in cui Kafka indaga da varie angolature il rapporto tra l’artista, la propria arte e la comunità.

Nasce così l’idea di proporre ai cittadini del territorio un piccolo laboratorio a cura di Tommaso Taddei e Cristina Abati della compagnia GOGMAGOG, durante il quale affrontare alcune delle suggestioni e delle riflessioni di Kafka sul circo, sull’arte e sul rapporto sottile che si genera con la comunità a cui si rivolge.

Il laboratorio incentrato sui racconti di cui sopra e su altri testi dell’autore boemo è aperto a chiunque voglia partecipare, non è richiesta nessuna esperienza teatrale e si svolgerà venerdì 22 marzo e venerdì 29 marzo presso il Castello Pasquini di Castiglioncello dalle ore 19 alle ore 21.

Dopo questi due primi incontri si chiederà ai partecipanti di preparare un piccolo intervento da proporre liberamente nello specifico Corner presente all’interno del Festival Inequilibrio nel periodo compreso tra il 27 giugno e il 6 luglio. La preparazione dell’intervento pubblico è auspicata ma non obbligatoria. Per chi intende proporsi sono previsti ulteriori incontri da definire insieme a Tommaso Taddei e Cristina Abati.

Gogmagog è un gruppo di ricerca e sperimentazione teatrale formato da un nucleo centrale di tre attori-autori (Cristina Abati, Carlo Salvador, Tommaso Taddei), accoglie spesso collaborazioni esterne, per progetti specifici. Ha coprodotto spettacoli con varie realtà nazionali e internazionali e collaborato con singoli artisti: Katzenmacher, The Playground, Bobo Rondelli, Simone Cristicchi, Graziano Staino, Luca Scarlini, Egumteatro, Virginio Liberti, Fosca, Giallo Mare Minimal Teatro.

Condotto da Tommaso Taddei e Cristina Abati 
della compagnia Gogmagog

CONDIVIDI EVENTO