fbpx

BANDO VETRINA ANTICORPI XL

Comunicato stampa

BANDO PROROGATO

info al seguente link

Online il bando della Vetrina della giovane danza d’autore XL  edizione 2020, 
azione di Anticorpi XL – Network Giovane Danza d’Autore

 

Comunicato Stampa – 26 febbraio 2020 

È online fino al 26 marzo 2020 la call della Vetrina della giovane danza d’autore, azione del Network Anticorpi XL, la rete italiana dedicata al sostegno e alla promozione della giovane danza d’autore. Il bando si rivolge a tutti i giovani autori italiani, intesi come formazioni, gruppi-compagnie o singoli danz’autori, che creano spettacoli da meno di 5 anni.

La commissione artistica composta dai partner del Network, selezionerà le creazioni più interessanti del panorama della giovane coreografia italiana che verranno presentate dal 17 al 19 settembre 2020 a Ravenna all’interno di Ammutinamenti – Festival di Danza Urbana e d’Autore.

I giovani autori possono presentare le loro creazioni per le sezioni IN e OUT, all’interno delle quali sarà possibile candidare una creazione di formato short (di massimo 20 minuti) oppure di formato lungo (durata superiore ai 20 minuti e inferiore ai 60 minuti).

Per l’edizione 2020 inoltre, in via sperimentale, la Rete si apre all’ascolto di produzioni specificamente create per il pubblico delle nuove generazioni: sarà dunque possibile applicare anche per la sezione KIDS alle stesse modalità e regole delle altre sezioni, aggiungendo la specifica del target di pubblico (da 0 a 13 anni) a cui il lavoro è destinato.

La Vetrina della giovane danza d’autore, nata nel 1996 come prima azione del Network Anticorpi XL e promossa da tutti i suoi partner, si pone come strumento concreto di ricognizione, visibilità e mobilità dei giovani autori per promuovere la danza d’autore italiana di recente formazione e per evidenziare forme di danza generate da un forte stimolo personale alla ricerca.

Oltre a fornire un’importante opportunità di visibilità e confronto con operatori di settore e pubblico, attraverso la partecipazione al bando Vetrina i giovani autori hanno anche la possibilità di essere selezionati per Nuove Traiettorie XL, azione del Network dedicata alla formazione degli autori in erba. Il percorso formativo si sviluppa nei dieci giorni del Festival Ammutinamenti di Ravenna (12-20 settembre 2020) e si articola in lezioni, incontri, visioni di spettacoli, e scambio di pratiche fisiche.

La presentazione delle candidature Scadenza prorogata

Per partecipare è necessario leggere con attenzione la call sul sito www.networkdanzaxl.org nella sezione news e bandi e compilare il form online 

Anticorpi XL
Anticorpi XL è il primo network italiano dedicato alla giovane danza d’autore. Coinvolge attualmente 37 operatori di 15 regioni e da più di dieci anni rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi italiani. Una rete di operatori che propone un’articolata gamma di azioni volte a rispondere alle necessità dei giovani autori nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione.

Per informazioni:
Coordinamento azione Vetrina della giovane danza d’autore
Christel Grillo | Cantieri Danza
vetrina@networkdanzaxl.org

Info e aggiornamenti:
www.networkdanzaxl.org
facebook: networkanticorpixl
instagram: @networkanticorpixl

Ufficio Stampa
Simona Pucciarelli | Cantieri Danza – stampa@cantieridanza.org – tel. +39 335 5952156

 

 

A cura di:
Redazione Armunia

STAMPA

Condividi con gli amici

Potrebbero interessarti

Milena Costanzo – I Miserabili – foto di Antonio Ficai

Milena Costanzo porta in scena I Miserabili declinati al tempo presente

Milena Costanzo, in residenza ad Armunia, porterà al 22° Festival Inequilibrio il nuovo studio I Miserabili, ispirato al romanzo di Victor Hugo. Nella descrizione dello spettacolo leggiamo: “Non vi è qui la pretesa di narrare le vicende del romanzo, sarebbe stato impossibile ed oltremodo insopportabile all’interno di un teatro”....

Carlo Massari – Inequilibio 2020 – Armunia – Foto di Daniele Laorenza

Caratteri e contemporaneità: A peso morto di Carlo Diego Massari

A peso morto di Carlo Diego Massari è uno spettacolo graffiante, una sorta di fotogramma di una periferia senza tempo e identità. Il protagonista si sente una comparsa passiva di una città che non riconosce, una “Città Metropolitana”, che significa tutto e il suo contrario e che sprofonda nell’oblio…...

ineQ

Comunicato stampa 6 luglio 2016

Comunicato stampa 6 luglio 2016   In questi giorni sono scomparsi due grandi artisti e uomini di cultura, il regista Abbas Kiarostami e il poeta Valentino Zeichen. Perdite dolorose per un mondo che ha sempre più necessità della voce degli artisti. Valentino Zeichen è stato per alcuni anni partecipe...