G.I.O.I.A. è l’acronimo di Gruppo d’Interesse Operatori Insegnanti e Appassionati, ed è un percorso formativo volto a creare una comunità di cittadini interessati a conoscere pratiche culturali e artistiche. Fondazione Armunia offrirà la possibile avvicinarsi alle diverse esperienze della scena contemporanea che gli artisti e le artiste metteranno a disposizione.
Durante l’anno saranno attivati una serie di laboratori sul corpo, la parola e le arti performative e due laboratorio G.I.O.I.A. Kids dedicati ai bambini, aperti a tutte e tutti, per vivere la scena come luogo della partecipazione.
Gli artisti che guideranno il progetto G.I.O.I.A., accompagneranno i cittadini alla scoperta di nuove possibilità immaginative.
la parola d'ordine è: mettersi in gioco!
tutti i laboratori sono gratuiti su iscrizione
tel 0586 754202 ranieri@armunia.eu
LABORATORI G.I.O.I.A.
15 – 16 GENNAIO - DALLE 19.00 ALLE 21.00
Teatro Nardini – Rosignano M.mo
Parini Secondo
MALIA - studio sull’incanto
laboratorio aperto a professionisti o appassionati con esperienza nel movimento
Massimo 15 partecipanti
Informazioni generali:
Ci rivolgiamo a professionisti o appassionati con esperienza nel movimento - danza, yoga, pilates, tai chi ecc. È necessaria un’età minima di 18 anni. Si richiede di portare con sé cellulare e cuffiette (bluetooth o con filo);
È consigliato l’utilizzo di scarpe da ginnastica.
Breve descrizione:
Parini Secondo propone un laboratorio incentrato sulla sua pratica artistica, che si rivolge al sottile rapporto tra allenamento e performance. I/Le partecipanti vengono guidate in una ricerca che, partendo da figure ginniche di base, sonda le connessioni tra corpo, danza e musica. Con un approccio smaccatamente sperimentale, invita le persone a lasciarsi guidare in una pratica coreografica che, attraverso l’utilizzo di cuffiette, trasmette in tempo reale le indicazioni di movimento. Voce, corpo, ritmo e musica si incontrano così nella danza quale movimento semplice da interpretare.
22 GENNAIO - DALLE 19.00 ALLE 21.00
Auditorium Danesin – Rosignano M.mo
Silvia Gribaudi
IL CORPO LIBERO
Laboratorio di Teatro Danza
Massimo 15 partecipanti
Il lavoro di Silvia Gribaudi incarna leggerezza, ironia e libertà. Il laboratorio è un’esperienza della dimensione poetica, tra la vivacità e la presenza del corpo, dove la dimensione catartica dello humour e del gioco trovano espressione nella fisicità e gestualità di ogni individuo. Durante il laboratorio ci sarà un’esplorazione del corpo vitale, attraverso un’alternanza tra la dimensione ludica e tecnica della ricerca. Attraverso delle proposte che combinano danza contemporanea, clown, e che valorizzano in particolare il tema del ‘fallimento’, l’imperfezione e l’errore diventano la più grande opportunità espressiva. Come rivitalizzare la fisicità dei corpi con autoironia e il dinamismo della danza? Come il movimento cambia la percezione del proprio corpo attraverso un’atmosfera giocosa?
4 – 5 – 6 FEBBRAIO DALLE 19.00 ALLE 21.00
Auditorium Danesin – Rosignano M.mo
Antonella Questa
I SOLDI DANNO LA FELICITÀ…
percorso di teatro e scrittura drammaturgica su denaro, potere e disuguaglianza
Massimo 20 partecipanti
misura con cui troppo spesso valutiamo noi stessi e gli altri.
Il laboratorio prende spunto da OFFRO IO, il nuovo spettacolo di Antonella Questa, una favolacontemporanea sulla nostra società, che si interroga sul valore delle persone, su cosa conta davvero e sulla relazione profonda – e spesso ambivalente – che abbiamo con i soldi.
Attraverso esercizi teatrali e di scrittura drammaturgica i partecipanti saranno guidati a dare voce e corpo a personaggi che incarnano diversi modi di vivere il denaro: chi lo sogna, chi lo teme, chi lo spreca, chi lo usa come strumento di potere o di felicità condivisa.
Partendo anche da testi e citazioni di autori che hanno riflettuto sul denaro come mezzo non solo di consumo, ma di possibilità e responsabilità verso gli altri, costruiremo piccole scene, monologhi e dialoghi che intrecciano esperienze personali e immaginario collettivo.
OBIETTIVI
1. Come trasformare le riflessioni individuali in materia teatrale e drammaturgica.
2. Creare personaggi e situazioni che rendano visibili i diversi rapporti con i soldi.
3. Esplorare, attraverso la scrittura e l’interpretazione, come potere e disuguaglianza entrino
nelle nostre vite quotidiane.
4. Scoprire insieme se e come il denaro possa essere un mezzo di felicità, soprattutto
quando contribuisce al benessere collettivo.
Modalità: lavoro pratico di teatro e scrittura, con momenti di improvvisazione, confronto e creazione collettiva.
DAL 16 AL 20 FEBBRAIO
TUTTI I GIORNI DALLE 19.00 ALLE 21.00
Sale Secondo Piano Castello Pasquini
Marcello Sambati
IL GIARDINO DELLE LINGUE
Un giardino/teatro/di lingue/di mondi
laboratorio intensivo di teatro
Massimo 10 partecipanti
Un laboratorio di esplorazione di mondi e tecniche del cantiere dell'immaginario: cellule, temi, semi di una grammatica della
natura. L'esperienza di un ascolto visionario per udire nel proprio respiro il respiro della parola da dire, il fiato che la
sostiene, il soffio che la anima.
Un percorso nelle modulazioni di flussi, voci, poemi di quel che scompare, di quel che resta, di quel che ritorna. Un'idea
del teatro come immaginazione della terra e manifestazione dei corpi, dell'apparire e svanire di voci, stagioni, fioriture e
diluvi, linguaggi di esistenze ed esistenti.
Oltrepassare la lettura antropologica della realtà del mondo, approdare all'originario stupore dell'ascolto e dello sguardo e
al pensiero come bagliore, intuizione e istinto, sovversione e poesia di costellazioni e sentieri impensati.
9 – 10 MARZO
DALLE 18.00 ALLE 21.00
11 MARZO RESTITUZIONE DALLE 18.00
Teatro Nardini – Rosignano M.mo
Tindaro Granata
VORREI LA MIA VOCE
per non perdere la capacità di sognare
Massimo 15 partecipanti
CON UNA VOCE VORREI…
…per farmi sentire!
Laboratorio di espressione artistica attraverso le canzoni.
Grazie al playback si riesce a raccontare una parte della propria anima, senza pronunciare una parola, senza raccontare di sé, si riesce a far emergere le più profonde emozioni.
Quante volte cantiamo “sopra” una canzone che ci appartiene perché ci fa rivivere un ricordo, oppure perché semplicemente ci piace e quante volte la nostra mente vola verso altre storie grazie ad una canzone che ci permette di accedere a dei mondi solo nostri?
Questo laboratorio è rivolto a tutte le persone che vogliono sperimentare un modo originale di essere forma d’arte: il proprio corpo, la propria natura, la propria storia.
È un gioco, liberatorio e artistico, che serve a trovare la magia dell’immaginazione e che vuole sognare senza paura!
Sono richieste due canzoni, italiane, che si conoscano bene a memoria.
Le canzoni devono essere scelte perché con quelle si ha un legame importante.
Abiti di scena che servano a raccontare quelle canzoni.
Non ci sono limiti di età, nè altri limiti.
Obbligatorio non aver paura!
Obbligatorio immaginare!
Obbligatorio creare!
GIOVEDÌ 16 APRILE ORE 21.00
Teatro Nardini - Rosignano M.mo
Simona Bertozzi
IN MOVIMENTO CON ISADORA
aperto a persone con o senza esperienza di danza
Massimo 20 partecipanti
Il laboratorio si svolge all’interno della residenza creativa dedicata al progetto su Isadora Duncan, nella ricorrenza del centenario della sua morte nel 2027
È un’occasione per entrare in contatto con alcuni materiali e intuizioni che stanno prendendo forma nella ricerca: principi di movimento, immagini, partiture somatiche, dinamiche di gruppo.
Non si tratta di ricostruire uno stile, ma di attraversare insieme alcune forze che hanno animato il lavoro di Isadora: il respiro come motore, la continuità del gesto, il desiderio di un movimento estremamente organico, liminale e ritmico.
Con esplorazioni guidate, camminate, espansioni nello spazio e brevi sequenze corali, il gruppo sarà invitato a incontrare questi materiali in modo personale, aperto, accessibile. Il laboratorio accoglie persone con o senza esperienza di danza, permettendo a ognuna di ascoltare il proprio ritmo e ciò che si attiva nel corpo
La pratica diventa così un luogo di risonanza tra la ricerca in corso e l’esperienza condivisa del gruppo: un campo vivo, dove ascolto e movimento si intrecciano e lasciano emergere ciò che muove.
23 – 24 GENNAIO
DALLE 17.00 ALLE 18.30 primo gruppo
DALLE 18.30 ALLE 20.00 secondo gruppo
25 GENNAIO SPETTACOLO FAMIGLIE
Teatro Nardini – Rosignano M.mo
Delfina Stella
UN MONDO IMMENSO
un’esperienza coreografica per l’infanzia che intreccia movimento, suono e immaginazione
dai 6 anni – Massimo 10 partecipanti a gruppo
UN MONDO IMMENSO è un’esperienza performativa partecipativa guidata e pensata per le nuove generazioni. Un progetto che chiama bambine e bambini a partecipare nella creazione di uno spettacolo di danza.
Ospitato nell’ambito del Laboratori G.I.O.I.A. propone un doppio incontro laboratoriale che porterà alla partecipazione allo spettacolo “Un mondo immenso” con Delfina Stella (danza) e Walter Laureti (suono).
La call è aperta a bambine e bambini, tra i 7 e gli 11 anni, che abbiano voglia di muoversi, ascoltare, giocare e inventare danze. Non serve esperienza: basta la voglia di esplorare e di scoprire i movimenti di tutti gli esseri viventi.
21 MARZO DALLE 16.00 ALLE 18.00
Auditorium Danesin – Rosignano M.mo
Drogheria Rebelot
PRENDERE IL VOLO
Laboratorio di racconti d’ombra
con Miriam Costamagna e Andrea Lopez Nunes
dai 6 anni – Massimo 20 partecipanti
Tratto dallo spettacolo “Prendere il Volo” un laboratorio per entrare nei nostri pensieri, vederlivolare leggeri e liberarli tra figure d’ombra e racconti.Imparando semplici tecniche d’ombra con strumenti quotidiani daremo vita ai nostri ritrattitracciati su speciali fogli trasparenti che diventeranno lo spazio in cui animeremo in ombra ciòche racchiudiamo nei nostri pensieri.Ascolteremo i racconti di ognuno, li registreremo su audiocassetta e ci sosterremo a vicendanel vederli spiccare il volo perché proprio come dice Zazì nello spettacolo “chi ti ama ti faràsentire sempre libero”.
MATERIALI: fogli di acetato A4 (2 per bambino)/ fogli di carta bianchi da fotocopia 80gr/mq (1 per bambino) / cartoncini A4 300 gr/mq (1 per bambino) / pennarelli da vetroindelebili colorati a base alcool (da condividere) / spago / piccole mollette- E’ richiesto ai bambini di portare il proprio astuccio e matite colorate/pennarelliPrendere
Tutti i laboratori sono gratuiti, Prenotazione obbligatoria.
info e prenotazioni
ranieri@armunia.eu
tel dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00 e 15.00 - 18.00
ufficio 0586 754202 cell 342 5649383
26
Lunedì
18:00:00
Progetti - Arte
KAFKA IN THE CASTLE
bando per illustratori e fumettisti
Castello Pasquini - Castiglioncello
22
Venerdì
19:00:00
Progetti - Teatro
KAFKA'S CORNER
Laboratorio Condotto da Tommaso Taddei e Cristina Abati
Castello Pasquini - Castiglioncello
29
Venerdì
19:00:00
Progetti - Teatro
KAFKA'S CORNER
Laboratorio Condotto da Tommaso Taddei e Cristina Abati
Castello Pasquini - Castiglioncello
26
Venerdì
18:00:00
Progetti - Arte
KAFKA IN THE CASTLE
bando per illustratori e fumettisti
Castello Pasquini - Castiglioncello