Frammenti di un discorso di coppia.
primo studio
We talked with each other about each other
though neither of us spoke
(Emily Dickinson)
Il discorso amoroso è oggi di una estrema solitudine
indovino che la vera originalità non è né in me né nell’altro, ma nella nostra stessa relazione. Ciò che bisogna conquistare è l’originalità della relazione.
(Roland Barthes)
C’è un corpo disteso.
E’ vivo? E’ morto? A chi appartiene?
Un uomo e una donna per continuare a parlarsi hanno bisogno di incontrarsi in un luogo speciale, una terra di mezzo.
Un’interrogazione sulla coppia.
La coppia diviene una palestra in cui animus e anima , cioè il lato maschile e femminile dell’individuo, possono esercitarsi e mettersi a nudo.
E’ una proposta che pone al centro del discorso l’intimità, esplorandone i dibattimenti e le sfaccettature attraverso le possibilità dell’incontro-scontro fra due attori.
Luca Serrani e Isadora Angelini sono attori-autori che condividono la propria ricerca scenica dal 2000, parallelamente al lavoro con altre compagnie. Nel 2006 fondano la Compagnia indipendente Teatro Patalò realizzando lavori teatrali con diverse formazioni e regie, con particolare attenzione alla ricerca drammaturgica: Zio Vanja (Regia Cé sar Brie e Isadora Angelini), Come senza respiro (di e con Luca Serrani. Finalista Premio Scenario-Scenario per Ustica 2009, vincitore del Bando Fuorirotta 2010), I passeggeri (Regia Isadora Angelini, Selezione Festival di Resistenza 2010), Nella Tana del Lupo (testo e regia di César Brie), In Bianco (Regia Isadora Angelini), Quattro Soli, Blù (Regia Gianluca Balducci e Mia Fabbri, Menzione speciale al Premio Game 2 per “l’originalità nella ricerca e per la capacità espressiva”). Conducono progetti pedagogici per l’infanzia e l’adolescenza, tra i quali Lettere dal Presente per il Festival di Santarcangelo 2013. Fanno parte del LGSAS
di e con Isadora Angelini e Luca Serrani
produzione Compagnia Angelini-Serrani/Teatro Patalò
Residenze Santarcangelo dei Teatri, Istituzione Musica Teatro Eventi Comune di Rimini, Fuor di Teatro 2015
durata 25’