12/11/2024 -> 21/11/2024
Teatro Nardini - Rosignano Marittimo
Danza
Cosa vuol dire creare danza al giorno d’oggi? L’atto creativo può ignorare l’esperienza personale? Continuando le ricerche iniziate con A Solo in the Spotlights (2022), Vittorio Pagani si interroga sullo stare in scena, sull’importanza delle icone e la loro distruzione, e sull’incontro tra idealizzazione e realtà.
SUPERSTELLA cristallizza un attimo nella carriera del performer che, guardando alla strada già percorsa ed al cammino futuro ancora da tracciare, riflette sull’impatto che la sua professione ha sulla sua vita. Questo racconto personale ha però una dimensione più ampia: essere percepito dagli altri durante un percorso di maturazione apre la porta a fragilità comuni, momenti di ironia latente e spiana la strada a riflessioni sul mondo di oggi.
Traendo ispirazione dalle storie delle grandi STELLE che hanno fatto la storia dell’arte e dal mito della fama e della celebrità, questa performance unisce testi e danza in conversazione con la poetica di Fellini, gli studi sulla riproduzione delle icone di Richard Dyer ed il flebile mondo del cantautorato italiano.
SUPERSTELLA è un'opera sull'abitare la tensione del processo creativo. In essa ci si interroga sulle profonde implicazioni filosofiche ed etiche legate alla creazione di danza nel contesto attuale.
SUPERSTELLA è una pièce di danza contemporanea sul creare pièces di danza contemporanea.
VITTORIO PAGANI - PUGLIA
Vittorio Pagani è un performer e coreografo originario di Milano, Italia.
Classe 2000, studia danza classica e contemporanea con insegnanti come René De Cardenas e Annalì Rainoldi. Nel 2018 si unisce al Ballet Junior de Genève dove balla danza nelle creazioni di alcuni tra i più rinomati coreografi a livello internazionale (Hofesh Shechter, Roy Assaf, Marcos Morau, Jan Martens) e prende parte alle creazioni Audition di Olivier Dubois e Moving, Still di Cathy Marston. Nel 2021 crea il passo a due Around 5:65, che viene selezionato per RIDCC2022.
Ha una Laurea Magistrale in Expanded Dance Practice, conseguita nel 2023 sotto la supervisione di Hilary Stainsby e Martin Hargreaves presso la University of the Arts London. Al The Place London crea gli assoli Rabbit Kills Rabbit e A Solo in the Spotlights: questa sua ultima creazione partecipa a Resolution2023, il festival per giovani proposte coreografiche di The Place London.
Dal 2023 fa parte del collettivo LARVÆ, che si concentra sulla creazione di performance multimediali. Per il collettivo LARVÆ crea lo spettacolo site-specific L’Ultimo ad Averlo Visto Vivo nel quadro della residenza ABITARE.
Danzatore freelance e coreografo, nei suoi lavori investiga temi quali la performatività e la sovversione, sviluppando una ricerca di movimento in cui precisione e fisicalità costruiscono una danza di metafore e simboli.
di e con Vittorio Pagani
testi originali Vittorio Pagani
aiuto alla drammaturgia Pietro Angelini
disegno luci Stefano Moriondo