06/05/2024 -> 11/05/2024
Auditorium Danesin | Rosignano Marittimo
Teatro
Uno spettacolo redpillato
La Teoria RedPill prende il nome dal film Matrix, nel quale la pillola rossa apre la mente di Neo, mostrandogli la verità sulla sua realtà. Alla base di tutto ci sarebbe la cosiddetta Teoria LMS, secondo cui le relazioni tra uomo e donna nascerebbero non per un innamoramento libero e spontaneo, ma per un freddo calcolo derivato dall’interpolazione di tre fattori: look, money e status.
LOGLINE
L’insolubile storia d’amore tra un intellettuale di origini benestanti che vive in prima periferia e nella vita non guadagna nulla, e una ragazza di estrema periferia che dalla vita ha tutto da guadagnare.
SINOSSI
Un allievo senza nome va in “ascolto fraterno” da un Maestro senza nome che offre diverse prestazioni tra cui consigli per la lettura, osservazione della realtà e consegna di atti psicomagici, in cambio di somme di denaro che vanno dai venti ai cinquanta euro. Ripercorrendo le tappe attraverso cui è arrivato a sposarsi con Ariadna, l’Allievo porta all’ascolto del Maestro alcune vicende importanti per comprendere il loro matrimonio perennemente in crisi. Un giorno Viviana, donna cinese che gestisce un bar, gli mostra alcune immagini di una Cina felice e libera da ogni restrizione sociale. La notte gli appare in sogno la figura di un Antennista, che gli rivela la spietata realtà in cui è immersa la sua esistenza priva di qualsiasi guadagno. In seguito ad una lite particolarmente esplosiva con Ariadna, l’Allievo decide di trasferirisi in Cina e di lui spariscono definitivamente le tracce. Ariadna cercherà suo marito invano andando a bussare alla porta del Maestro, il quale, dopo averle offerto le sue solite prestazioni a pagamento, accoglierà il suo pianto senza chiederle nulla in cambio. Le indicherà la via dell’Arte e della guarigione prescrivendole un bizzarro atto psicomagico: la metafora della corazza emotiva.
«Da nessuna parte si era mai sentita a casa,
a parte quando rimaneva a letto fingendo di essere da un’altra parte»
(Rainbow Rowell)
PRESENTAZIONE
La corazza emotiva è un nuovo progetto teso a valorizzare il rapporto fra drammaturgia, regia, interpretazione e scenotecnica, attraverso la sperimentazione autorale in connessione con diversi settori creativi: arte figurativa e plastica, musica elettronica, cinema e mapping digitale. Se oggi si parla di eco-ansia, in questo nuovo progetto teatrale si potrebbe parlare di emo-ansia: l’ansia di esprimere le proprie emozioni. La difficoltà di mettere a nudo la propria emotività qui viene raccontata con un linguaggio dallo stile pop e quotidiano ma che rispetta una precisa partitura ritmico-musicale che affonda nella scrittura per la scena.
Ambientata in un ipotetico futuro prossimo, la storia rivela le deformazioni di una metropoli enorme severamente divisa tra centro e periferia, dove chi ha la fortuna di vivere in prima periferia, sarà sempre e comunque più fortunato di chi vive in estrema periferia. Si parlerà di amore romantico, delusione delle aspettative, violenza verbale, violenza domestica, scontri fra classi, shock culturali ed atti psicomagici. Verrà affrontato con forte impostazione critica il tema del celibato involontario con riferimento cosiddetta Teoria Redpill.
A livello drammaturgico la storia si articola su quattro personaggi, che dialogano su più livelli, con sé stessi, con l’altro e con il pubblico. In linea l’in-yer-face theatre, introdotto negli anni ’90 da Sarah Kane, lo spettatore diviene interlocutore diretto per la trattazione di argomenti crudi. Chi guarda viene guardato assorbendo emozioni e motivazioni di una coppia in crisi immersa in una dimensione sociale particolarmente spietata e improntata al materialismo più ateo: esasperazione iperbolica di aspetti legati al tempo presente, ma che non nascondono una certa preoccupazione
(ansia) per il tempo futuro. Emerge contestualmente il delicato tema della “prostituzione involontaria” nella società
contemporanea e il ruolo del denaro nel definire ogni forma di relazione umana.
A livello registico la narrazion sarà articolata su due linguaggi: uno scenico e un altro squisitamente filmico grazie alla creazione di brevi cortometraggi connotati da uno stile fotografico tipicamente cinematografico che arricchiranno la parte visiva dello spettacolo interpolandosi con le scene e sommandosi al play attoriale. La creazione di musica elettronica originale si intesserà al lavoro su ritmo e sulla musicalità della parola già presenti nel testo per meglio condurre le emozioni dello spettatore.
Enoch Marrella
Partorito nel 1980, a casa usa Fastweb, sul telefonino ha Wind ma sta meditando di passare a TIM. Attore, autore, performer e insegnante. A volte si dirige da sé. È vincitore del premio Made in Marche (2013) con lo spettacolo Cuoredebole e finalista al Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti (2014) con lo spettacolo Nell’oceano il mondo - il testo dello spettacolo è pubblicato dalla Casa Editrice Alter Erebus. È vincitore del premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti (2021) con lo spettacolo Tecnicismi&Baldoria, uno spettacolo molto autoreferenziale per addetti ai lavori. Nel 2020 da vita a un progetto crossmediale di rivalutazione del patrimonio petroliniano dal titolo Petrolini Infinito, da cui sono nati contenuti web, video, teatrali e diversi live musicali. Nel 2023 presenta in anteprima nazionale lo spettacolo All You Can VAX, un viaggio in tre episodi nei migliori hub vaccinali della capitale al Teatro Argot Studio di Roma. In fase di costruzione il nuovo progetto, La corazza emotiva, il cui debutto è previsto per la stagione 2024-25 grazie al sostegno produttivo del Teatro Metastasio di Prato.
regia e drammaturgia Enoch Marrella
con Enoch Marrella e cast in via di definizione
IN COLLABORAZIONE CON Tuttoteatro.com