BANDO 2024
https://www.ilsonar.it/infobandi.php?bando=tta
I progetti vincitori della terza edizione
bando pubblico per residenze, co-produzione e circuitazione
un progetto delle Residenze Artistiche della Toscana
in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Teatro Metastasio di Prato, Virgilio Sieni Centro di Produzione Nazionale, Fondazione Fabbrica Europa
CTRL+ALT+Canc, Ilenia Romano, Les Moustaches, Opera Bianco, Teatro Dell’Elce, Tristeza Ensemble sono le sei compagnie e artisti che, con altrettanti progetti inediti, si sono aggiudicati la vittoria della terza edizione del bando Toscana Terra Accogliente per l’annualità 2024/2025.
Il bando è promosso da 18 Residenze Artistiche Toscane, 3 soggetti della Produzione e il Circuito Regionale che convergono sulla selezione di 6 nuovi progetti di produzione da realizzare nell’annualità 24/25 offrendo alle compagnie la possibilità di accedere a un sostegno economico di 7.100 euro e a 40 giornate di residenza presso gli spazi gestiti da RAT (con la copertura delle spese di alloggio, la fornitura della scheda tecnica e tutoraggio), oltre ad avere la possibilità di essere ulteriormente sostenuti nella produzione e nella circuitazione, grazie a Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Teatro Metastasio di Prato, Virgilio Sieni Centro di Produzione Nazionale e la Fondazione Fabbrica Europa.
Toscana Terra Accogliente propone un innovativo modello di relazione tra le Residenze toscane riconosciute dalla Regione e il sistema teatrale regionale, favorendo lo sviluppo e la realizzazione di nuovi progetti artistici che coinvolgono diverse discipline, diverse generazioni di pubblico e diversi territori della Toscana.
La selezione dei sei vincitori è avvenuta tra quasi 400 proposte inedite, numero che evidenzia la vivacità della produzione artistica contemporanea in Italia e offre una interessante mappatura di artisti e progetti innovativi a carattere multidisciplinare.
TTA ha individuato sei progetti artistici che attraversano e integrano differenti ambiti disciplinari:
Armunia ospiterà in residenza a febbraio 2025 Opera bianco ensemble di ricerca artistica con sede in Umbria, lavora dal 2006 con teatro, danza, performing e visual art in Italia e all’estero, guidato da Marta Bichisao, danzatrice e coreografa e Vincenzo Schino, regista e artista visivo. Il progetto The Playhouse prosegue la ricerca su B. Keaton come modello posturale del performer contemporaneo: colui che cadendo e rotolando, disarticola il mondo per poi, attraverso un’esperienza di catarsi, organizzarlo in forma nuova. E coglie l’essenza dello stare in bilico nel mondo.