03 lug 23:30 Festival Teatro
03 luglio 2019 - 04 luglio 2019

CHI SEMINA VENTO ovvero La Guerra dei Mondi in Ecuador – mercoledì 3 Luglio e giovedì 4 Luglio

IMG-20190608-WA0017

diretto e interpretato da Michele Altamura e Gabriele Paolocà sound design Alessandro De Rocco

produzione VicoQuartoMazzini

durata 40’

Quest’anno cade l’ottantesimo anniversario della messa in onda del celebre sceneggiato radiofonico La guerra dei mondi, tratto dal romanzo di H.G.Wells e interpretato da Orson Welles.

Il geniale Welles simulò un’invasione aliena raccontata in diretta radio, facendo scoprire per la prima volta al mondo intero le capacità manipolatorie dei nuovi media. Da quel momento Welles divenne una leggenda.

Per l’occasione vogliamo raccontare di un altro adattamento radiofonico della stessa opera andato in onda dieci anni dopo in Ecuador. In quell’occasione gli abitanti di Quito, una volta appreso che la trasmissione non era altro che uno scherzo, si ribellarono dando fuoco all’edificio che ospitava l’emittente radiofonica, uccidendo venti persone.

Un radiodramma in versione live, un incontro tra suoni e parole che ricreerà le suggestioni di quella notte: la notte in cui le fake news vinsero (o persero) la loro prima battaglia.

MERCOLEDÌ 3 LUGLIO – ORE 23.30
GIOVEDÌ 4 LUGLIO – ORE 23.30 

Nata dall’incontro tra Michele Altamura e Gabriele Paolocà, VicoQuartoMazzini si pone come scopo quello di scavare nelle assurdità, nelle tensioni e nelle contraddizioni del presente per scoprirne le logiche più nascoste. VQM mette al centro del proprio percorso di ricerca artistica la figura dell’attore inteso come sabotatore al servizio di drammaturgie originali e riscritture di grandi classici del teatro e della letteratura.

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 18 giugno 2019

27 giu 14:30
Attika – Annamaria Ajmone e Industria Indipendente – foto di Antonio Ficai
Festival Site Specific
27 giugno 2019 - 29 giugno 2019

ATTIKA

Annamaria Ajamone - Industria Indipendente