20 giu 18:0 Danza
20 giugno 2018 - 21 giugno 2018
{Evento terminato}

DAMNOOSH

Sina Saberi

Saberi Damnoosh

Sina Saberi ci invita ad una cerimonia del tè, ci fa sedere e ci offre un infuso di sette erbe, provenienti da altrettante parti dell’Iran, una per ogni storia che narra.
Damnoosh è un viaggio nella memoria e nasce da un bisogno di unità e di condivisione vitale. Contiene racconti, poesie, musica e persone per narrare la cultura iraniana attraverso il semplice atto quotidiano della preparazione del tè.
In questo lavoro la danza è un concetto, un oggetto, immaginato  insieme al pubblico, che è parte integrante e imprescindibile di questo rituale.
Dopo che tutti avranno bevuto il tè magico, alla fine dello spettacolo, una danza perduta riaffiorerà  lentamente alla memoria. 

mercoledì 20 giugno – ore 18.00
giovedì 21 giugno – ore 18.00
Sala del Ricamo
* Focus Young Mediterranean And Middle East Choreographers 2018

Sina Saberi
DAMNOOSH

coreografia e interpretazione: Sina Saberi
musica Mohammadreza Shajarian
costume Reza Nadimi
disegno luci Ali Kouzehgar
produzione MaHa Collective, Iran e Maqamat Dance Theatre, Libano

Sina Saberi, iraniano, si è avvicinato alle arti dello spettacolo attraverso il teatro e successivamente, grazie all’incontro con il coreografo iraniano Atefeh Tehrani, alla danza contemporanea. Con un gruppo di giovani artisti fonda il collettivo di danza MaHa che dal 2015 condivide le proprie creazioni con il pubblico attraverso performance private. Grazie all’incontro con il coreografo libanese Omar Rajeh, Sina Saberi presenta i propri lavori nel Festival Bipod a Beirut. Nel marzo 2016 il collettivo MaHa ha organizzato Body Movement, primo festival ufficiale di danza in Iran.

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 18 ottobre 2018