06 lug 20:00 Festival Teatro
06 luglio 2019 - 07 giugno 2019
{Evento terminato}

IL CARTOGRAFO sabato 6 luglio e domenica 7 luglio

Il cartografo

drammaturgia di Juan Mayorga
traduzione di Enrico Di Pastena
una realizzazione collettiva di Valentina Bischi, Giovanni Campolo, Daniela Scarpari, Tazio Torrini
disegno dal vivo Alessio Trillini
musiche originali Elektronauti
costumi Annalisa Galli
foto Vittorio Gargiuolo

produzione Armunia
con il sostegno di Teatro Rossi Aperto (Pisa), Festival Internazionale delle Ombre di Staggia Senese (SI), Ex-Macelli di Certaldo (SI), Armunia Residenze Artistiche Castiglioncello (LI)

durata 70’

Varsavia, un tempo tra il 1940 e il presente. Con il prezioso aiuto delle gambe, degli occhi e del coraggio di sua nipote, un anziano cartografo ormai infermo si ostina a disegnare una cartina del ghetto ebraico di Varsavia per metterne in salvo gli abitanti, mentre ogni cosa, intorno a lui, va morendo. Il cartografo è la storia del divenire di tale carta  che si interseca con una storia di oggi: la ricerca della carta e della sua autrice da parte di Blanca, la storia di suo marito Raùl, diplomatico spagnolo a Varsavia, e i silenzi del loro rapporto attorno alla figlia scomparsa, Alba.

Tragedie storiche collettive e tragedie intime si intessono a vicenda nel medesimo spazio di una città che ha rapidamente chiuso col passato per inseguire un presente di rapido sviluppo.

La memoria si prende cura di un’assenza, le assenze e le presenze rimandano contemporaneamente ad una memoria profonda, personale, e a una memoria collettiva.

SABATO 6 LUGLIO – ORE 20.00 PRIMA NAZIONALE
DOMENICA 7 LUGLIO – ORE 21.15

Il 29 ottobre 2015 un reading di testi di Mayorga al Teatro Rossi Aperto è l’occasione di incontro tra persone con percorsi teatrali molto diversi fra loro. Ci appassioniamo subito a Il cartografo e ci buttiamo senza rete nella messa in scena. Dopo una prima residenza agli ex-Macelli di Certaldo presentiamo un allestimento al XX Festival Internazionale delle Ombre, per poi partecipare alle celebrazioni per il quarto compleanno del TRA con due repliche il 30 settembre e 1 ottobre 2016. Successivamente, la residenza ad Armunia nel maggio 2018 ci dà la possibilità di rivedere e perfezionare il lavoro.

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 18 giugno 2019

27 giu 14:30
Attika – Annamaria Ajmone e Industria Indipendente – foto di Antonio Ficai
Festival Site Specific
27 giugno 2019 - 29 giugno 2019

ATTIKA

Annamaria Ajamone - Industria Indipendente