07 lug 21:0 Teatro
07 luglio 2018
{Evento terminato}

INFANZIA FELICE

Antonella Questa

antonella questa

Katharina Rutschky, sociologa e scienziata dell’educazione, pubblicò a Berlino nel 1977: PEDAGOGIA NERA, una raccolta di saggi e manuali sull’educazione dei bambini, pubblicati a partire dalla fine del milleseicento fino ai primi del secolo scorso.  Un lungo viaggio umano e scientifico all’interno dei metodi educativi elaborati per crescere dei bravi adulti obbedienti attraverso la repressione delle loro emozioni, ignorando i loro bisogni, manipolando la loro volontà e per questo usando la violenza fisica e psicologica, l’autoritarismo in famiglia e a scuola.

Grazie a quei metodi educativi molti studiosi hanno così spiegato il successo di ideologie quali il nazismo nonchè alcuni comportamenti autodistruttivi come quello di Christiane F con la droga, non ho quindi potuto fare a meno di chiedermi quali siano oggi i metodi educativi seguiti nelle nostre case e scuole. Cosa succede adesso che le regole di quella pedagogia nera sono state ormai bandite sia in famiglia che negli istituti scolastici.

Lunghi mesi di interviste, studi e ricerche mi hanno permesso di scoprire un mondo incredibile: un mondo popolato di bambini all’apparenza coccolati, protetti, amati, eppure infelici e violenti, un mondo dove le figure educative sono in guerra, un mondo per me surreale, quasi incredibile, come di quelli che esistono solo nelle fiabe.

sabato 7 luglio – ore 21.00
Tensostruttura

Antonella Questa
INFANZIA FELICE
una fiaba per adulti

di e con ​ Antonella Questa
coreografie e messa in scena ​ Magali B – Cie Madeleine&Alfred
disegno luci ​ Daniele Passeri
organizzazione generale ​ Serena Sarbia
ufficio stampa ​ brizzi comunicazione

produzione ​ LaQ- Prod
in ​collaborazione con ​ Pupi&Fresedde Teatro di Rifredi  ​
e con ​ Armunia Centro Residenze Artistiche Castiglioncello

Antonella Questa, attrice di lunga esperienza nel teatro, vive e lavora in Italia ed in Francia. In TV è stata tra i protagonisti della Fattoria dei Comici di Serena Dandini (“Mmmh!” Rai2 e “B.R.A.” Rai3) Ha scritto e diretto i cortometraggi comici “L’Occasione” e “…MAMMA!! ” vincitori di premi importanti e da sempre traduce e promuove per l’Italia la drammaturgia francese contemporanea. Nel 2005 fonda la Compagnia LaQ-Prod con la quale produce e interpreta spettacoli nei quali l’uso del linguaggio comico, le permette di trattare temi che non lo sono affatto.

 

 

 

Condividi con gli amici