23 giu 22:30 Teatro
23 giugno 2018 - 24 giugno 2018
{Evento terminato}

L’OSPITE (una questione privata) – Primo Studio

EVENTO ANNULLATO

Ilaria_Costanzo-7201-2

EVENTO ANNULLATO

 

“(…) e se la nostra rabbia non si placa? Se non si vuole placare perché sotto di essa vive addormentata la paura, quella paura che ti porti dentro da sempre ma che non vuoi ascoltare, perché se questa paura si sveglia…
È questo uno spettacolo che indaga il potere e la giustizia, il momento in cui nasce quell’assunzione di responsabilità, quel diritto-dovere che uno assume su di sé nel ritenere di essere all’altezza di giudicare ciò che è bene e ciò che è male, un desiderio di giustizia che nasce dall’impotenza.
È questo uno spettacolo che non da risposte ma che pone delle domande, semplici, che scaturiscono dall’inevitabile disagio della civiltà.”   
Oscar De Summa

Qual è il limite fra il difendersi da un torto, magari un furto, e il trasformarsi in giustizieri della notte, armi in pugno, per torturare chi ci ha offeso, per arrivare persino, forse, ad uccidere… 

Cos’è questa bestia che ci portiamo dentro e che al minimo intoppo (una lite per un parcheggio, un semaforo, una bolletta, il condominio, la spazzatura…) prende il sopravvento e ci trasforma in belve assetate di sangue?

sabato 23  giugno – ore 22.30 > SPETTACOLO ANNULLATO <
domenica 24 giugno – ore 18.30
Sala secondo piano

Ciro Masella
L’OSPITE (una questione privata) – Primo Studio

con   di Oscar De Summa
con Ciro Masella e Aleksandros Memetaj
regia Ciro Masella
produzione Pupi e Fresedde-Centro Nazionale di Produzione Teatrale-Firenze/Uthopia

durata

Ciro Masella, attore e regista, ha lavorato, tra gli altri, con Luca Ronconi, Massimo Castri, Gigi Dall’Aglio, Federico Tiezzi, Roberto Latini, Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, Angelo Savelli, Michele Sinisi, Ninni Bruschetta. Ha diretto e intrepretato spettacoli scritti appositamente per lui da Stefano Massini (L’Italia s’è desta, Gioco di specchi), Francesco Niccolini (Il Processo di Franz Kafka e Muro/vita di NOF4 astronautico ingegnere minerario nel sistema mentale), Emanuele Aldrovandi (Il Generale).

Oscar De Summa, qui in veste di autore, ha all’attivo progetti come la trilogia della provincia che ha ricevuto riconoscimenti nazionali di pubblico e di critica: “diario di provincia”, “stasera sono in vena” ( finalista premio ubu 2015, finalista premio rete critica, premio Cassino off); “la sorella di Gesucristo”. La trilogia ha ricevuto il premio rete critica 2016, il premio Anct Hystrio 2016 e il premio Mariangela Melato 2017. Attualmente lavora ad un ad nuova trilogia che rivisità archetipi delle tragedie greche nel contemporaneo. Ricordiamo “La Cerimonia” prodotta e distribuita dal Metastasio di Prato.

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 18 giugno 2019