29 giu 20:15 Danza Festival Teatro
29 giugno 2019
{Evento terminato}

PELLÉAS E MÉLISANDE – Prima traccia

Abbondanza Bertoni

Pelleas e MelisandeMichele-Abbondanza-e-Antonella-Bertoni

Terza parte del progetto triennale POIESIS 2017/2019 (La morte e la fanciulla, Erectus)

regia e coreografia Michele Abbondanza E Antonella Bertoni con Eleonora Chiocchini, Cristian Cucco, Michele Abbondanza musiche A. Schönberg Pelleas E Melisande Op. 5 video Jump Cut disegno luci e direzione tecnica Andrea Gentili organizzazione Dalia Macii amministrazione e ufficio stampa Francesca Leonelli

produzione Compagnia Abbondanza/Bertoni

durata 20’

Concludiamo con Arnold Schönberg, dopo Franz Schubert e Charles Mingus, il progetto Poiesis in cui è la musica a dettare la direzione del lavoro.

Perseguiamo l’utopia di far apparire la musica sotto forma di suono da vedere e, nella riscrittura stenografica di tale trasposizione, proviamo a far diventare l’unità dell’opera, anche unità coreografica e drammaturgica.

Pelléas et Mélisande è un dramma simbolista di Maurice Maeterlinck, scritto nel 1892, che ha come argomento un amore proibito seguito da un tragico finale.

Il lavoro verrà presentato così come lo stato delle prove in corso lo permetterà e cioè nella sua prima fase del processo creativo; percorso che vedrà il suo compimento nel prossimo autunno.

Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Dall’esperienza newyorkese nella scuola di Alwin Nikolais agli studi francesi con Dominique Dupuy, attraverso le improvvisazioni ‘poetiche’ di Carolyn Carlson, lo studio e la pratica dello zen, Michele Abbondanza (co-fondatore del gruppo Sosta Palmizi e docente alla Scuola di Teatro del Piccolo di Milano) e Antonella Bertoni, fondano la Compagnia Abbondanza/Bertoni riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano per le loro creazioni, per l’attività formativa e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo.

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 13 dicembre 2019