29 giu 17:30 Danza Festival
29 giugno 2019
{Evento terminato}

ULTRAS sleeping dances | Solo

Cristina Kristal Rizzo

Cristina RizzoUltras CKR ©Renzo Zuppiroli 1

concept e danza Cristina Kristal Rizzo musica Deepsea Drive Machine, Dylan Mondegreeny, Erik Satie, Ed Sheeran, Napa Snidvongs allestimento e costumi Cristina Kristal Rizzo

produzione Cab 008 con il sostegno di L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino in collaborazione con Teatro Metastasio di Prato residenze creative spazioK.Kinkaleri Centro nazionale di produzione /Virgilio Sieni, L’arboreto-Teatro Dimora di Mondaino con il sostegno di Regione Toscana, MiBAC e Comune di Firenze

durata 40’

ULTRAS sleeping dances é un sistema di danze dai temi corporei semplici e lineari, sostenute da una playlist melodica dai toni malinconici e da una serie di oggetti ludici, pensate come habitat che si dispiegano ogni volta in un ambiente irripetibile e unico condiviso con il pubblico.

Queste danze si espongono senza nessun apparato tecnico particolare, ad una visione intima collettiva come ipotesi generativa per una vita in comune. In una sorta di new teatro danza o di immagine tempo sottilmente cinematografica.

Le ULTRAS sleeping dances entrano in dialogo con lo spazio che le contiene come un surplus energetico, tanto da apparire come un’attività giocosa, dove la maestria non è semplicemente un’abilità fisica ma é anche una grazia, un’esposizione politica dei corpi alle forze della vita.

Siamo gettati nell’esistenza, sembrano dire, siamo dentro quell’esistenza dove incontriamo quello che la vita stessa contiene: il pianto come il riso, la commedia come la tragedia.

Cristina Kristal Rizzo è dancemaker attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni 90. Basata a Firenze, si è formata a New York. É tra i fondatori di Kinkaleri, compagnia con la quale ha collaborato attivamente attraversando la scena coreografica contemporanea internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo ed è ospitata nei più importanti festival e teatri della scena internazionale.

Condividi con gli amici