16/12/22

100 VOLTE SI

di e con Peppe Fonzo

peppe

I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini
si stancano a spiegargli tutto ogni volta.
A. De Saint-Exupery

Michele Fierro è un bambino come tanti, vivace, curioso, innamorato. E’ seduto sul banco di scuola in un giorno qualsiasi alle prese con il desiderio di giocare con il suo amico del cuore e la poca, pochissima voglia di affrontare il compito in classe che la maestra ha assegnato.
Tema: “Sono un bambino felice?”
I suoi occhi piombano nel baratro e in quei secondi interminabili passa tutto il suo vissuto e pare caderci dentro, ma poi si esalta: “Si! Io sono un bambino felice! Figlio di un padre felice e di una mamma felice che mi vollono taaaanto bene! Tutto intorno a me è felice .. tutto… tutto!”.
“Sono un bambino felice” è la frase più usata, e lo ripete quasi come un mantra il piccolo Michele, per farsi coraggio, per negare una realtà che lo corrode, nascondendosi in un’altra realtà, parallela, edulcorata, apparentemente perfetta fatta di vacanze, giochi e suepereoi.
“Tra tutti i supereroi ci tengo He Man e tengo anche il suo nemico numero uno Skeletron che ci fa i dispetti… ma quello He Man è invincibile.”

E la verità arriva, come uno schiaffo, all’improvviso.Viene fuori il suo vissuto nero, abitato dal mostro che gli sta divorando la vita e che quotidianamente cerca di abbatterlo, “Proprio come Skeletron cerca di abbattere He Man”.
E da quel mostro cerca di scappare, almeno nella sua immaginazione, almeno in classe, almeno nel suo luogo neutro e sicuro del suo banco di scuola. Ma non tutto è perduto, non tutto.

Venerdì 16 Dicembre – ore 21.00
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo

Magnifico Visbaal Teatro
100 VOLTE SI

di e con Peppe Fonzo
musiche originali Vanni Miele
costumi Vladia Villani
aiuto regia Katiuscia Romano
una produzione Magnifico Visbaal Teatro

Quando:
ven, 16/12/2022 ore: 21:00 Teatro
Biglietto:
Intero: € 10,00 Ridotto: € 5,00
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 07 dicembre 2022