17/11/20 - 19/11/20

ALMENO NEVICASSE a cura di Francesca Sarteanesi

LABORATORIO GRATUITO

Francesca Sarteanesi

LABORATORIO GRATUITO per uomini, donne e giovani adulti dai 17 anni in su.

Un lavoro nato nell’ottobre del 2018 in una giornata particolarmente uggiosa. Quell’uggia dentro che non sai bene cosa sia e che fai fatica a riconoscere. E’ un piccolo grido, è un “speriamo che ora in questo momento preciso accada qualcosa, qualsiasi cosa”. Così ho preso un maglione che avevo nell’armadio e con un filo colorato ci ho ricamato sopra Almeno Nevicasse. Oggi dopo un anno è nata una linea di maglioni colorati che portano sfacciatamente sul petto, o più discretamente sulla schiena, tutte le frasi e le parole che dentro non riescono a stare più. I maglioni parlano. Hanno sempre qualcosa da dire e se non dicono sottolineano. Come molti processi creativi, la natura del lavoro parte da dentro, scava nel cervello, attraversa il cuore, sfiora quelle zone del non detto. Penso e non dico. Perché non posso dire, perché non è il momento, perché non sta bene, perché è meglio usare questa parola invece di quest’altra. E allora indosso quello che penso o che ho pensato e non ho mai detto.

Francesca Sarteanesi, attrice, autrice e artista, ha lavorato con la Compagnia Gli Omini dal 2006, attualmente realizza progetti indipendenti.

17 – 18 – 19 novembre

Sala Danesin Via del Torrione n. 6 

Rosignano Marittimo (LI)

ALMENO NEVICASSE, le parole che ci portiamo dentro

a cura di Francesca Sarteanesi

POSTI DISPONIBILI: 10

Programma Laboratorio:

IL RITROVO
17 novembre dalle 15.00-18.30 

Il primo giorno si cercherà di scoprire insieme chi siamo e cosa stiamo facendo nella vita. In che luogo abitiamo, come lo abitiamo e cosa ci anima. Quali sono le nostre passioni, quali passioni abbiamo messo via chiuse in un cassetto, quali sono le cose che ci fanno ridere e cosa vorremmo raccontare. Ognuno dovrà attraverso una serie di stimoli e piccoli esercizi individuare il proprio Almeno Nevicasse.

L’AZIONE
18 novembre dalle 15.00-18.30

Il secondo giorno è il giorno della messa in atto. Dopo aver deciso cosa ricamare e dove ricamare. Ognuno avrà individuato uno spazio sul maglione. Uno spazio dove intervenire. Creazione, mani che si muovono. Un rito il ricamo da condividere insieme. Come nell’immaginario comune si starà intorno ad un tavolo ognuno con la sua opera da comporre. Un manufatto che parlerà e racconterà qualcosa. Non sarà un monologo. Messi insieme questi maglioni racconteranno una piccola storia.

LO SHOW
19 novembre dalle 15.00-18.30

L’ora di farsi vedere. I maglioni usciranno fuori. Verranno indossati e portati in un luogo. Un bar? Una piazza? Un negozio? Una palestra? Sarà un posto per farsi notare. Una piccola sfilata che non sarà una sfilata di moda. Sarà una scena in movimento. Sarà un piccolo racconto. I maglioni verranno indossati e come opere viventi prenderanno vita. Andranno a completare la loro missione. Mescolarsi nel luogo e parlare.

francesca sarteanesi - almeno nevicasse

Quando:
mar, mer, giov, 17/11/2020 ore: 15:00 Laboratori
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

Condividi con gli amici

In agenda

Da oggi 26 ottobre 2020